Sondaggi Euromedia: il 47,5% degli italiani vede un Natale con restrizioni

Sondaggi elettorali sondaggi politici Euromedia

Il 47,5% degli italiani vede un Natale con restrizioni, simile a quello dello scorso anno. Il 36,5% immagina invece le feste natalizie senza restrizioni. A dirlo sono gli ultimi sondaggi realizzati da Euromedia Research per Porta a Porta.

Per evitare nuove chiusure generalizzate, molti esperti hanno iniziato a parlare di lockdown per i soli non vaccinati. Un’idea che in Austria è già realtà. Il 66,2% si dice favorevole a questa eventualità mentre i contrari sono il 26,4%. Sulla possibilità di vaccinare anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni, il 44,3% è d’accordo, il 35,7% contrario e un 20% di persone che non commentano.

Le intenzioni di voto registrate da Euromedia danno il Pd in crescita di un punto al 20,5%. Aumenta il vantaggio su Fratelli d’Italia in flessione di due decimi al 19%. La Lega rialza la testa e segna un +0,5% portandosi al 18,1%. Stabile al 16,2% il Movimento 5 Stelle mentre Forza Italia stampa un netto 8%. Azione scende al 4%, seguono Italia Viva al 2,2%, Mdp-Articolo 1 è al 2%, +Europa è all’1,8%, i Verdi all’1,7%, Sinistra Italiana all’1,6%. Gli indecisi e astenuti sono il 36,6%.

Fonte: Euromedia

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 17 novembre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica
di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it