Sondaggi Index: il 61,5% degli italiani vuole Draghi premier fino al 2023

Sondaggi elettorali sondaggi politici Index

Il Pd aumenta il suo vantaggio su Fratelli d’Italia nelle ultime intenzioni di voto rilevate da Index Research per Piazza Pulita. Secondo i sondaggi pubblicati il 9 dicembre, i dem hanno visto il loro consenso crescere di quattro decimi al 21,2% mentre Fratelli d’Italia è calata di un decimo al 19,3%. Ora sono quasi due i punti che dividono le due forze politiche. Torna al segno più la Lega di Salvini che guadagna un decimo attestandosi al 18,4%. Giù il Movimento 5 Stelle che perde tre decimi scivolando al 15,4%. Forza Italia è al 7,7% mentre Azione e Italia Viva restano stabili rispettivamente al 4,1% e al 2,5%. In calo le quotazioni di Sinistra Italiana data al 2,3% e +Europa all’1,6%. Crescono, seppur di un solo decimo, Verdi (2,3%) e Articolo1-Mdp (2,2%).

Fonte: Index

Sondaggi Index: Quirinale, le preferenze degli italiani

Secondo il 61,5% degli intervistati Draghi dovrebbe rimanere capo del governo fino al 2023. Il premier risulta anche il preferito dall’opinione pubblica come prossimo inquilino del Colle (16,6%). Il 16,3% vorrebbe invece un bis di Mattarella. Seguono Berlusconi col 10,6% di preferenze e la ministra della Giustizia Cartabia col 10,5%. Infine una domanda sulla leadership del centrodestra: quasi un elettore d’area su due vorrebbe Giorgia Meloni premier in caso di vittoria delle prossime elezioni politiche.

Sondaggi Index: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 7 al 9 dicembre 2021. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine di errore: 3,5. 800 interviste complete 3.740 rifiuti/sostituzioni. Interviste con metodologia CATI/CAWI/CAMI con questionario strutturato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it