Sondaggi Tp: per 6 italiani su 10 in futuro rivolte anche in Italia come in Francia

sondaggi tp, rivolta italia

Dietro alle rivolte scoppiate in Francia si cela un disagio economico dei giovani delle minoranze etniche. Ne è convinto un terzo degli italiani (33,7%) intervistati nel consueto sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 6 e il 7 luglio. Solo il 15% indica nel razzismo strutturale delle forze dell’ordine e della società francese la causa scatenante dei disordini. Il 25% punta il dito contro la poca propensione all’integrazione delle minoranze, soprattutto quelle musulmane, mentre il 20,4% dà la colpa al numero eccessivo di immigrati che sono stati fatti entrare nel Paese e ai loro discendenti.

Fonte: Termometro Politico

La maggioranza degli intervistati ritiene possibile che in futuro queste rivolte potranno scoppiare anche in Italia a causa delle disuguaglianze e discriminazioni verso le minoranze etniche (21,6%) o per il troppo afflusso di immigrati che in buona parte non si vuole integrare (39,9%). Il 33,3% considera ciò poco plausibile per due motivi: in Italia c’è meno razzismo (11,3%) e gli stranieri sono maggiormente spalmati sul territorio (22%).

Fonte: Termometro Politico

In merito alle sanzioni contro la Russia, sono più coloro che ritengono che non stiano funzionando (46,7%) rispetto a quelli che invece pensano di sì (22,4%). C’è un 27,7% che assume una posizione mediana e crede che le sanzioni stiano funzionando solo in parte ma non abbastanza per rendere Putin impopolare verso la popolazione.

Fonte: Termometro Politico

Sul futuro del conflitto in Ucraina, l’ipotesi ritenuta più probabile è un compromesso per cui l’Ucraina cederà parte dei territori occupati dalla Russia (44,1%). Sono in pochi a credere ad una lenta avanzata ucraina (20,2%), ad un’escalation con coinvolgimento di altri Paesi (12,6%) o ad un ritiro completo della Russia dai territori occupati nel 2022 (4,8%).

Fonte: Termometro Politico

La fiducia degli italiani in Giorgia Meloni rimane stabile al 43,4%. Le intenzioni di voto di Termometro Politico vedono Fdi stabile al 29,3%, Pd in calo al 19,6%, M5S e Lega in rialzo rispettivamente al 16,2% e al 9,3%. Forza Italia è in flessione al 7,5% mentre Azione avanza al 3,6%. Sinistra/Verdi al 2,8% sono davanti a +Europa al 2,5%, Italia Viva (2,4%) e Per l’Italia con Paragone (2,3%).

Fonte: Termometro Politico
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3700 interviste raccolte tra il 05 e il 07 luglio 2023.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it