Sabato e domenica a Firenze un esperimento targato TP

Alla rassegna di questo fine settimana proporremo una ricerca innovativa su lavoro, precarietà e stili di vita.

 

Termometro Politico è stato invitato a intervenire alla rassegna «Prossima fermata Italia», che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze (viale Fratelli Rosselli 5: qui la mappa).

Abbiamo deciso di contribuire con un esperimento di ricerca qualitativa su uno dei temi al centro della manifestazione, «lavoro e stili di vita»: il fulcro dell’inchiesta sarà la percezione della precarietà come condizione di vita e l’atteggiamento verso il futuro da parte di lavoratori flessibili e disoccupati. Più che un sondaggio, un carotaggio per andare in profondità, tra gli orientamenti non immediatamente emergenti delle persone.

La sperimentazione prevede la collaborazione di due dottori di ricerca dell’Università di Firenze, Barbara Saracino e Rosa Di Gioia, che assisteranno al lavoro su una traccia sulla quale hanno contribuito le colleghe dell’Università Sapienza di Roma Giovanna Gianturco e Francesca Colella.

Siete curiosi e interessati a maggiori dettagli? Non vi resta che fare un salto a Firenze o seguire le dirette web di siti come il Post.

I primi risultati del test saranno presentati domenica mattina prima della chiusura di «Prossima fermata Italia», e naturalmente saranno disponibili quanto prima su www.termometropolitico.it.

Vi aspettiamo sabato 5 e domenica 6 novembre a Firenze: se non altro, sarà una buona occasione per conoscerci.