Tutta la Camera minuto per minuto – Il voto di fiducia – 14 ottobre 2011

Se vuoi commentare in diretta con la Redazione del Termometro Politico il voto di fiducia alla Camera seguici anche sulla nostra Pagina Ufficiale Facebook.

 

11.02 Tra poco alla Camera dei Deputati inizieranno le dichiarazioni di voto dei gruppi per la fiducia di oggi al governo. Seguiremo insieme a voi i punti salienti del dibattito in aula.

11.03 Si prevede un dibattito breve: quattro gli interventi ufficiali previsti. Bernardini per i Radicali nel Pd, Moffa per Popolo e Territorio, Reguzzoni per la Lega e Cicchitto per il PdL.

11.05 Parla Nucara, segretario del Pri (che ha chiesto la nomina di Saccomanni a Bankitalia in cambio dei voti di fiducia del suo partito).

11.07 “Presidente Berlusconi, non ci sono alternative al suo governo. Ma emargini gli incapaci del suo esecutivo”, così l’ex sottosegretario all’ambiente Nucara.

11.08 Terminato l’intervento di Nucara che formalizza il sostegno del suo gruppo al governo. Ora tocca a Moffa per ben 10 minuti.

11.16 Ricordiamo, mentre sta intervenendo Moffa, che sarà importante per Berlusconi non tanto ottenere la fiducia (abbastanza scontata oggi) ma superare la quota 315, ovvero la maggioranza assoluta dei deputati. Un obbiettivo fondamentale considerando la nota di mercoledi di Napolitano dove, oltre al problema tecnico legato all’assestamento di bilancio, si segnalava il rischio legato alla tenuta del governo e della sua maggioranza.

11.18 Silvano Moffa cita Plutarco: “Il nome Aventino deriva dagli uccelli visti da Remo sul quel colle. Ma erano avvoltoi. Romolo sul Palatino vide aquile. Andiamo verso le aquile!”.

11.19 Inizia l’intervento del capogruppo alla Camera della Lega Nord Marco Reguzzoni.

11.25 Per Reguzzoni il governo deve lavorare maggiormente per il cambiamento e per le riforme, all’insegna del federalismo e della libertà. Ecco perchè la Lega voterà la fiducia al governo. Ora tocca al capogruppo PdL Cicchitto.

11.26 Cicchitto cita Karl Marx quando, riferendosi alla parabola politica di Napoleone III°, dichiarò che la storia si ripete sempre due volta. La prima volta come tragedia, la seconda come farsa.

11.33 Importante: Cicchitto chiede che il decreto sviluppo non sia a costo zero. Una netta sconfessione della linea tremontiana, in linea con quanto ieri ha dichiarato Frattini.

11.36 Interviene a titolo personale, formalizzando il suo voto a favore, Iapicca di Grande Sud.

11.37 Esaurite le dichiarazioni di voto. Si voterà la fiducia alle 12.30.

12.31 E’ iniziata la prima chiama della votazione…

12.45 GAVA: NON VOTO, PREMIER ALLARGHI MAGGIORANZA -“Non andrò a votare la fiducia”. Lo dice all’Ansa lo scajoliano Fabio Gava.

12.47 Destro (PdL): “Oggi sarò assente, non voterò la fiducia”.

12.54 Berlusconi applaudito dai suoi al momento del voto.

12.55 Gava è stato ricevuto dal premier ieri sera a palazzo Grazioli. Ma a quanto pare non è bastato.

13.01 Intanto è saltata la diretta streaming dal sito della Camera. A quanto pare ci sono stati tantissimi accessi al sito. Una buona ragione in più per seguire con noi questo live della fiducia.

13.03 Alla luce degli ultimi annunci si conferma la non partecipazione al voto degli scajoliani Gava e Destro.

13.04 Intanto, dopo 10 minuti di buco, è ripresa la diretta in streaming della fiducia sul sito della Camera.

13.10 Una considerazione politica sul “caso Sardelli”: Il capogruppo dei Responsabili, è presumibile, si sente sottovalutato e incompreso nel suo stesso gruppo tanto che, pur essendo il presidente dei deputati, lo speaker nelle votazioni importanti è sempre Moffa. Una situazione analoga ha solo un precedente: dal 2001 al 2006 quando Forza Italia, pur avendo come presidente dei deputati Elio Vito, utilizzava come portavoce unico del gruppo Ferdinando Adornato.

13.15 Gli Uffici della Camera ci informano che a norma di regolamento il numero legale è a quota 265. Intanto Bossi ha votato la fiducia pochi minuti fa.

13.21 Lo Monte, del gruppo misto, non ha votato.

13.23 Calogero Mannino non ha votato. Si trova a Pantelleria.

13.25 Sardelli è stato chiamato più volte dal Cavaliere nel corso della giornata. Intanto è in corso a Montecitorio un vertice Berlusconi-Bossi.

13.26 Gianfranco Fini ha lasciato la presidenza. Maurizio Lupi assume la presidenza dell’aula.

13.27 Melchiorre dei liberaldemocratici non ha votato.

13.28 Smentita la quota 265 per il numero legale. Si tratta di quota 315.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)

13.29 Milo di Popolo e Territorio ha votato per la fiducia al governo.

13. 32 La Presidenza della Camera chiarisce che ai fini del computo del numero dei deputati in missione questi stessi decadano dalla missione se decidono di partecipare al voto. E ciò influisce sul numero legale.

13.34 Ha votato Nucara. A favore del governo, come annunciato nel suo intervento.

 13.35 Un corteo di circa 100 studenti si sta avvicinando nei pressi di Montecitorio. Si tratta del gruppo degli indignados da giorni accampato davanti al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale.

13.36 Ha votato a favore della fiducia Mario Pepe del misto (da non confondere col deputato beneventano del Pd).

13.37 Ha votato la fiducia l’ex sindaco di Caravaggio Ettore Pirovano.

13.41 La Russa: “Se non c’e’ maggioranza assoluta Berlusconi deve salire al Quirinale”

13.42 Hanno votato tutti i Radicali.

13.45 Hanno votato contro i due deputati della Svp Brugger e Zeller.

13.48 La seconda chiama è solitamente molto veloce. Ma questa volte devono votare quasi tutti i deputati d’opposizione.

13.49 Per Berlusconi da Sardelli arriva una “sorpresa negativa. Ma non inciderà”.

13.50 Vota la Sbrollini. Presidente dello Juventus Club Montecitorio.

13.55 alla prima chiama hanno votato 322. c’è il numero legale.

13.56 Ha votato Pierluigi Bersani. Potete immaginare come

 13.58 Buonfiglio non ha votato anche alla seconda chiama. Importante ricordare che si tratta di un ex Fli ora iscritto al movimento di “Città Nuove” di Renata Polverini

 14.02 Mancano ancora all’appello di voti di Versace e Sardelli.

14.09 Chiariamo una volta per tutte che indipendentemente dai voti dei Radicali e della Svp si sarebbe raggiunto lo stesso il numero legale già dalla prima chiama.

14.12 Mancano una decina di voti alla fine sella seconda chiama.

14.22 Conclusa la seconda chiama. Ma votano ancora Barbato, Scanderbeg e Zaccaria.

14.23 Quota 316. Berlusconi ha la fiducia.

14.24 Per un soffio la maggioranza si salva: la quota 316 è tra le più basse mai raggiunte e ed il minimo sindacale oltre i 315 voti richiesti. Ma Berlusconi sostiene di poter contare su altri due deputati oggi impossibilitati a votare.

14.33 In ogni caso oggi il premier salirà al Colle per incontrare il Capo dello Stato.

 

°°°° PREMI F5 O CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA E SEGUIRE LA DIRETTA  °°°°