Sondaggio Datamedia per Il Tempo: Delrio ministro più apprezzato, ma il governo è trainato da Renzi

datamedia 23 settembre fiducia ministri governo renzi

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: Delrio ministro più apprezzato, ma il governo è trainato da Renzi

L’Istituto Datamedia Ricerche diretto da Natascia Turato ha realizzato per il quotidiano Il Tempo il quarto sondaggio settimanale di settembre che va a stimare le intenzioni di voto degli italiani e la fiducia negli esponenti del governo al giorno 23 del corrente mese.

Analizzando il consenso ai partiti, il Partito Democratico nell’ultima settimana si stabilizza sul 38%, anche se rispetto all’inizio del mese ha perso oltre un punto. Su base mensile un calo analogo avviene per il Movimento 5 Stelle che, nonostante sia maggiormente soggetto ad oscillazioni, ora plana al 19,8%. La terza forza politica è sempre Forza Italia, che consolida il 15% della scorsa settimana, attestandosi così ai livelli di inizio mese.

Fuori dal podio la Lega Nord, che si colloca poco sotto l’8% (+0,1 su base settimanale). Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale sfiorano il quattro percento con il loro 3,9% (+0,1), mentre SEL fa un piccolo balzo che le permette di raggiungere il 2,4% (+0,4). Il Nuovo Centro Destra è dato al 2,2%, in aumento rispetto alla scorsa settimana ma in diminuzione su base mensile. Seguono l’UDC che si ferma all’1,2% e Scelta Civica, da tempo stabile sul mezzo punto percentuale.

Crescono ulteriormente coloro che esprimerebbero il proprio voto per un partito diverso da quelli menzionati; la sommatoria delle forze minori raggiunge oggi il 9,1% dell’elettorato.

In aumento anche la quota degli aventi diritto che opterebbero per una scelta astensionistica, ormai più di un quarto dei cittadini italiani maggiorenni, per la precisione il 26,1%. Si dichiarano indecisi il 18,4%, mentre il 2,2% voterebbe scheda bianca o nulla; per questi due segmenti dell’elettorato non si riscontrano importanti variazioni su base mensile.

Analizziamo ora l’andamento della fiducia nell’esecutivo e nei suoi esponenti. Da agosto a settembre, il governo perde due punti di fiducia e ora ottiene il consenso del 48% degli italiani. Dall’inizio di settembre cala di tre punti, invece, quello per Matteo Renzi, che però nelle ultime due settimane mantiene la fiducia di un italiano su due.Tra i ministri, quello più apprezzato risulta il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, che ha anche la delega alle politiche di coesione territoriale e allo sport. Delrio, sindaco di Reggio Emilia per due mandati e già ministro con Letta, raccoglie il consenso del 48% degli intervistati.

Gli altri esponenti che vanno a comporre la classifica, però, sono tutti al di sotto della fiducia complessiva che ha l’esecutivo, segno che il consenso per il governo è trainato da Renzi. Nella top 5, dopo Delrio troviamo ben 4 donne: la ministra della Difesa Roberta Pinotti (46%), quella alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi (45%), la ministra degli Esteri “lady PESC” Federica Mogherini (43%) e Marianna Madia, che si occupa di Semplificazione e di Pubblica Amministrazione, al 36%. Gli altri, a seguire, hanno una consenso inferiore al 30% degli italiani.

Infine, chiudono la classifica il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini (17%) e quello dell’Interno Angelino Alfano, leader del NCD, al 15%