Sondaggi politici Demopolis: ancora pessimismo, per il 54% l’occupazione non aumenterà il 2016

sondaggi politici, torta sulle previsioni sull'occupazione

Sondaggi politici: per il 54% l’occupazione non aumenterà quest’anno

Anche Demopolis, dopo Demos, si occupa delle previsioni per il 2016, e quello che prevale anche qui è pessimismo, minore degli anni scorsi, ma pur sempre pessimismo.

Sondaggi politici, per il 45% l’economia non tornerà a crescere

La maggioranza, relativa o assoluta, degli elettori, non crede in un cambio di segno dell’economia.

Nonostante i flebili segnali positivi, come quelli di oggi sull’occupazione, e in generale il ritorno della crescita del PIL, il 45% pensa che nel 2016 non ci sarà crescita, contro un 36% invece ottimista, 36% che appare in netta salita rispetto al 29% di un anno fa e il 20% del 2014.

Clicca qui per gli ultimi sondaggi politici elettorali, partito per partito

Sentiment più negativi sull’occupazione. Anche qui il 25% degli ottimisti è in salita, ma i pessimisti sono ancora la maggioranza assoluta: il 54% pensa che l’occupazione non salirà.

Sondaggi politici: gli attacchi dell’ISIS l’evento del 2015

Le altre domande riguardano gli eventi italiano o globali più memorabili del 2015.

Naturalmente quelli più recenti, nella seconda parte dell’anno, sono favoriti nella memoria dei rispondenti, ma certo stupisce poco che gli attacchi dell’ISIS a Parigi siano al primo posto, con l’80%, seguiti con il 63% dal fenomeno migratorio, e poi un altro tema legato al Medio Oriente, come l’intervento russo in Siria.

Per quanto riguarda l’Italia gli scandali bancari hanno il primo posto. Qui certo ha molto peso il fatto che sia accaduto a dicembre. Forse stupisce il secondo posto alle riforme costituzionali, che supera anche il caso Marino, pur sempre sopra il 50%.

Un po’ a sorpresa l’elezione di Mattarella supera anche l’Expo a Milano.