Sondaggi Politici

Sondaggi politici Tecnè: solo al 30% la fiducia nel governo

Finiscono le feste natalizie, inizia un nuovo anno, e ritorna Porta a Porta che presenta in parallelo i dati dei sondaggi politici realizzati dall’Istituto Tecné di cui riportiamo di seguito i risultati, nonché da IPR Marketing, con l’opinione degli italiani sul governo e sul premier Renzi.

Opinione che è peggiorata, fino a portare le percentuali di gradimento al livello dei suoi predecessori, o anche più in basso.

Vediamo di seguito che quanti approvano l’operato di Renzi sono il 41%, contro il 56% che ha un’opinione negativa

  sondaggi politic tecnè renzi

Come altre volte, il giudizio sul governo è peggiore, solo il 30% approva il suo operato, mentre il 66% ha una opinione negativa.

sondaggi politici tecnè governo

Tecnè si occupa anche di attualità e chiede una opinione su quanto accaduto a Capodanno a Roma, con le assenze di più dell’80% dei vigili che hanno fornito certificati medici per non presentarsi al lavoro.

Dopo i duri giudizi del governo e in parte anche dei sindacati, anche gli italiani sembrano essere per la linea dura, chiedendo il licenziamento in caso di mancata giustificazione. Il 56% è di questa opinione, contro il 39% che chiede solo sanzioni

sondaggi politici tecnè assenteisti

Sondaggi politici Tecnè: le aspettative per il 2015

Cosa si apettano gli italiani nel nuovo anno. C’è abbastanza equilibrio, ma in testa come sempre c’è l’occupazione gli italiani sperano ci sia un calo della disoccupazione, il 36%, mentre il 23% un miglioramento della situazione economica. Collegata è al terza speranza espressa dal 22%, di un calo delle tasse

sondaggi politici tecnè 2015

Economia in testa nelle preoccupazioni degli italiani quindi, e non è difficile capirlo dopo 6 anni di crisi economica.


Tutti i sondaggi politici ed elettorali analizzati da Termometro Politico. Nel grafico qui sopra è possibile visualizzare il distacco tra le coalizioni principali nel tempo selezionando l’intervallo di tempo di interesse. E’ possibile scaricare i dati dei sondaggi e visualizzare la mappa regione per regione della proiezione sul Senato. Più in basso ci sono gli articoli sugli ultimi sondaggi del Termometro Politico e su quelli che sono stati pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi italiani da tutti i principali istituti come IPSOS di Pagnoncelli, ISPO, Piepoli, Demos, EMG, Tecnè, IPR sulle intenzioni di voto degli italiani. Successivamente le nostre analisi elettorali e in fine più in basso ancora le medie settimanali con la proiezione dei seggi di Camera e Senato.


I Sondaggi del Termometro

Sondaggi Elettorali

Analisi Elettorali

Media Sondaggi