Sondaggi Politici

Sondaggio Ixé per Agorà: il 64% contrario all’abolizione dell’articolo 18

Anche questo venerdì, nel corso della trasmissione Agorà, in onda su Rai 3, sono stati presentati come di consueto i risultati del sondaggio Ixé, il quale ha indagato l’opinione degli italiani sull’attuale situazione politica.

Nonostante la fiducia ancora abbastanza elevata in Matteo Renzi e nel suo Governo, gli elettori appaiono innanzitutto piuttosto diffidenti sulla “strategia dei mille giorni” appena lanciata dal Presidente del Consiglio, con il 61% che ritiene si tratti dell’ennesimo annuncio.

sondaggio ixé

Se poi si cerca di individuare quelli che costituirebbero i “nemici” dell’ex sindaco di Firenze, gli intervistati indicano soprattutto “i poteri forti” (41%), l’opposizione interna al PD (40%) e i sindacati (36%).

sondaggio ixé

In caso di fallimento del programma di riforme, inoltre, Renzi ha minacciato il ritorno anticipato alle urne, e di fronte a questa ipotesi i tre quarti degli italiani si dichiarano d’accordo con il leader PD, intenzionato, altrimenti, a portare a compimento la Legislatura.

sondaggio ixé

E fra le riforme di punta all’interno del programma di governo vi è senz’altro quella del lavoro, che prevede fra le altre cose l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori per i neoassunti: quasi i due terzi però si dichiarano contrari a quest’ipotesi.

sondaggio ixé

Nel caso di un ritorno al voto, quasi la metà degli elettori (47%) pensa che Berlusconi sia ancora in grado di incidere in favore di Forza Italia e sono 4 su 5 a pensarlo all’interno dell’elettorato del partito.

sondaggio ixé agorà 4

La discussione di questi giorni nel Movimento 5 Stelle ha invece come protagonista il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il quale chiede a Grillo un cambiamento nella strategia d’opposizione, rischiando la sua “scomunica”, ma avendo secondo il sondaggio Ixé il sostegno di ben l’82% dell’elettorato “grillino” (58% fra tutti).

sondaggio ixé

 

Altro tema “caldo” di questi giorni è il terrorismo jihadista, con in questo caso una buona maggioranza di italiani (58%) che ritiene che il nostro Paese non debba intervenire militarmente contro lo stato islamico dell’ISIS.

sondaggio ixé agorà 4

Il sondaggio condotto dall’istituto di Roberto Weber fa emergere, infine, sia come gli oltre 2/3 degli intervistati si senta più povero rispetto allo scorso anno (e per il 31% non sia cambiato granché), sia come il 62% si dimostri pessimista rispetto al futuro.

sondaggio ixé agorà 4-001 sondaggio ixé agorà 5



Tutti i sondaggi politici ed elettorali analizzati da Termometro Politico. Nel grafico qui sopra è possibile visualizzare il distacco tra le coalizioni principali nel tempo selezionando l’intervallo di tempo di interesse. E’ possibile scaricare i dati dei sondaggi e visualizzare la mappa regione per regione della proiezione sul Senato. Più in basso ci sono gli articoli sugli ultimi sondaggi del Termometro Politico e su quelli che sono stati pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi italiani da tutti i principali istituti come IPSOS di Pagnoncelli, ISPO, Piepoli, Demos, EMG, Tecnè, IPR sulle intenzioni di voto degli italiani. Successivamente le nostre analisi elettorali e in fine più in basso ancora le medie settimanali con la proiezione dei seggi di Camera e Senato.

I Sondaggi del Termometro

Sondaggi Elettorali

Analisi Elettorali

Media Sondaggi