Sondaggi Politici

Sondaggio IPSOS per Dimartedì: l’85% degli elettori PD delle europee confermerebbe il voto

Seconda puntata del nuovo programma di Floris su La7, seconda serie di sondaggi anche per Nando Pagnoncelli e la sua IPSOS.

Partendo dalle forze politiche , questa volta il sondaggio si limita ad analizzare la salute del maggiore partito, il PD chiedendo quale sia il tasso di conferma del voto rispetto alle europee. L’85% voterebbe ancora PD, una perentuale decisamente alta per un grande partito, mentre il 12% cambierebbe idea:

voto PD

Al contrario il 79% di coloro che non hanno mai votato PD confermano l’intenione di non sceglierlo, e solo il 4% di questi potrebbe votarlo:

voto PD new

Una domanda forse un po’ maliziosa rigurada Forza Italia. La maggioranza quasi assoluta pensa che sia un alleato del governo, anche se formalmente all’opposizione, solol’11% pensa che sia una opposizione dura, mantre il 33% che sia un’opposizione responsabile.

forza italia

Naturalmente tra i principali argomenti, non solo in studio, ma anche tra i quesiti dei sondaggi, c’è quello dell’articolo 18. Per il 51% è un falso problema che serve a non parlare dei veri problemi e invece per il 45% questo scontro servirà a cambiare il mercato del lavoro:

art 18 floris

E’ forse uno dei dati più alti mai visti a favore di una revisione dell’art 18.

L’elettorato sembra essere poi esattamente diviso a metà sull’atteggiamento di Renzi verso le minoranze PD, un 47% pensa faccia bene ad essere intransigente, esattamente quanti pensano che sbagli a trattare la minoranza con tanta sufficienza.

renzi minoranza pd



Tutti i sondaggi politici ed elettorali analizzati da Termometro Politico. Nel grafico qui sopra è possibile visualizzare il distacco tra le coalizioni principali nel tempo selezionando l’intervallo di tempo di interesse. E’ possibile scaricare i dati dei sondaggi e visualizzare la mappa regione per regione della proiezione sul Senato. Più in basso ci sono gli articoli sugli ultimi sondaggi del Termometro Politico e su quelli che sono stati pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi italiani da tutti i principali istituti come IPSOS di Pagnoncelli, ISPO, Piepoli, Demos, EMG, Tecnè, IPR sulle intenzioni di voto degli italiani. Successivamente le nostre analisi elettorali e in fine più in basso ancora le medie settimanali con la proiezione dei seggi di Camera e Senato.

I Sondaggi del Termometro

Sondaggi Elettorali

Analisi Elettorali

Media Sondaggi