Sondaggi Politici

Sondaggio Ipr per Tg3: solo un Italiano su 10 si dichiara Euroconvinto

Il sondaggio Ipr presentato al Tg3 si occupa di temi molto diversi tra loro, partendo dalla fiducia nel Governo e nei leader politici e passando per la crisi di consenso che sta attraversando Forza Italia e per i sentimenti degli Italiani nei confronti dell’Europa. Iniziando dalle questioni interne, vediamo che il Governo oggi ottiene 43 punti di fiducia, con i primi tre ministri che godono di un giudizio positivo (Boschi, Lupi e Pinotti) intorno al 40%. Tra i leader, è Renzi il più gradito con 57 punti di fiducia (nettamente superiori rispetto al Governo da lui presieduto), mentre Alfano si deve accontentare del 26%, Berlusconi del 23% e Grillo del 20%.

Sondaggio Ipr per Tg3, fiducia nel Governo.
Sondaggio Ipr per Tg3, fiducia nel Governo.
Sondaggio Ipr per Tg3, fiducia nei leader.
Sondaggio Ipr per Tg3, fiducia nei leader.

Riguardo a Berlusconi, come di consueto i momenti di difficoltà personale dell’ex Premier coincidono con momenti difficili per il partito di cui continua ad essere leader indiscusso: oggi Forza Italia è scesa nelle intenzioni di voto secondo quasi tutti gli istituti di ricerca, e si attesta su cifre generalmente inferiori al 20%. Secondo i suoi stessi elettori, il momento di difficoltà sarà però presto superato con una nuova riscossa che rimetterà il partito nella sua posizione di centralità, ma è interessante notare che il 34% degli elettori di Berlusconi pensa che il suo partito sia giunto al tramonto: è un elettore su tre quindi a pensarla così, vedendo quindi nella possibile uscita di scena di Berlusconi la fine del partito stesso.

Sondaggio Ipr per Tg3, crisi di Forza Italia.
Sondaggio Ipr per Tg3, crisi di Forza Italia.

Per quanto riguarda l’Europa, i dati rivelati dal sondaggio Ipr sono particolarmente negativi: solo il 10% degli elettori Italiani si dichiara Euroconvinto, mentre il 70% è critico nei confronti dell’Europa unita ed il 15% è scettico sulla sua utilità, ed in particolare su quella della moneta unica. A poco più di un mese dalle elezioni Europee, una visione così negativa dell’Europa non può che far pensare a due possibili scenari, entrambi verosimili: il primo vede il forte aumento dell’astensione, mentre il secondo figura un aumento delle forze anti-europeiste, che potrebbero incontrare la propria svolta proprio in occasione di queste elezioni.

Sondaggio Ipr per Tg3, sentimento verso l'Europa.
Sondaggio Ipr per Tg3, sentimento verso l’Europa.

 



Tutti i sondaggi politici ed elettorali analizzati da Termometro Politico. Nel grafico qui sopra è possibile visualizzare il distacco tra le coalizioni principali nel tempo selezionando l’intervallo di tempo di interesse. E’ possibile scaricare i dati dei sondaggi e visualizzare la mappa regione per regione della proiezione sul Senato. Più in basso ci sono gli articoli sugli ultimi sondaggi del Termometro Politico e su quelli che sono stati pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi italiani da tutti i principali istituti come IPSOS di Pagnoncelli, ISPO, Piepoli, Demos, EMG, Tecnè, IPR sulle intenzioni di voto degli italiani. Successivamente le nostre analisi elettorali e in fine più in basso ancora le medie settimanali con la proiezione dei seggi di Camera e Senato.

I Sondaggi del Termometro

Sondaggi Elettorali