Risultati elezioni Europee

Il Termometro Politico è lieto di presentare la prima mappa elettorale che mette a confronto e mostra in modo interattivo i risultati delle elezioni europee in Italia. Dopo il 2004 e il 2009 saranno pubblicati i dati del 2014. E’ possibile osservare le percentuali dei partiti a livello nazionale, regionale, provinciale, e anche comunale, passando da uno all’altro con un semplice clic.

Inoltre le tipologie di dati presentati sono più di una: oltre alla percentuale ottenuta alle elezioni è possibile, cliccando DISTR, visualizzare come il consenso di quel partito si distribuiscono sul territorio nazionale a ogni livello territoriale. Cliccando VAR saranno visibili le differenze tra il voto dell’elezione prescelta e quella precedente per quel partito, qualora il confronto fosse possibile, per osservare dove si perde o si guadagna di più. Cliccando infine PREF, e questa è una delle principali novità, si potrà osservare il tasso di preferenza, ovvero quanto gli elettori di un determinato partito scelgono di esprimere una preferenza in proporzione ai voti del partito in quell’area. Essendo possibile scrivere fino a 3 nomi il tasso va da 0 a 300, nel caso che tutti gli elettori esprimano 3 preferenze.

Buon divertimento!!

NB: nell’anno 2004 non sono purtroppo disponibili i dati provinciali delle nuove province come Barletta o Olbia istituite nel 2009

Pubblicità
Guarda le nostre medie sondaggi
Tutti i dati storici e le analisi sui sondaggi politici ed elettorali italiani
Scopri di più