Partiti politici italiani

Condividi
  •  
  •  
  •  
  • 8
  •  
  •  
    8
    Shares

Partiti politici in Italia: l’archivio speciale di Termometro Politico

Questa pagina rappresenta una sorta di archivio del materiale relativo ai partiti politici italiani. Delle principali forze politiche rendiamo consultabili lo statuto, i programmi e soprattutto i bilanci, raccogliendo il materiale presente in rete o che gli stessi partiti ci hanno fornito. Di seguito si possono sfogliare anche i programmi elettorali presentati dalle principali liste e coalizioni nelle ultime cinque tornate di elezioni politiche, dal 1996 ad oggi.

Sul web si trova molto, ma non tutto: la pagina è destinata a crescere e ad aggiornarsi, grazie al materiale che partiti, militanti e simpatizzanti vorranno mandarci per completare il quadro e aiutarci a informare meglio. Per inviare documenti o chiedere informazioni, è attivo l’indirizzo info@termometropolitico.it

Partiti politici italiani: statuti, programmi e bilanci

Nell’infografica esclusiva pubblicata qui di seguito trovate tutto il materiale a nostra disposizione. Cliccando sul simbolo o sul nome dei partiti è possibile visualizzare la documentazione annessa reperibile. Nell’elenco non rientrano tutti i partiti ad oggi dissolti (per lo meno giuridicamente) o che sono nati troppo di recente; sono invece presenti quelli che, pur avendo un’attività molto ridotta, hanno continuato a presentare i loro bilanci.

per un pugno di simboli - il libro di gabriele maestri

Alla raccolta e selezione del materiale ha provveduto Gabriele Maestri: oltre che caporedattore per Termometro Politico, è dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate e cultore di Diritto dei partiti italiano e comparato all’Università di Roma Tre. In quest’ultima materia si occupa soprattutto di contrassegni dei partiti, tema al quale ha dedicato molte pubblicazioni scientifiche (compresa una monografia pubblicata nel 2012 da Giuffrè), il blog I simboli della discordia e il libro divulgativo Per un pugno di simboli (copertina qui accanto), pubblicato nel 2014 da Aracne.

L’impaginazione e la grafica sono curate da Emanuele Vena, che si occupa delle strategie di “visual content” per Termometro Politico.

(Ultimo aggiornamento – inseriti i dati di: Partito Comunista dei Lavoratori; Partito Comunista; Radicali Italiani; Popolari UDEUR.)

Partiti politici italiani e sondaggi elettorali: i nostri lavori esclusivi

Volete sapere quale è l’attuale livello di consenso registrato dai partiti e dalle principali istituzioni italiane? Scopri le relative pagine speciali, dedicate ai nostri studi esclusivi sui sondaggi politici ed elettorali.

Lascia un commento

Sondaggi


Politica Italia