Sondaggi Referendum Costituzionale: per Index Research salgono sia l’affluenza che i No

sondaggi referendum costituzionale, tabella con percentuali di Sì e di No

Sondaggi Referendum Costituzionale: per Index Research salgono sia l’affluenza che i No

Le elezioni amministrative hanno un po’ oscurato il tema del referendum costituzionale di ottobre, che era sembrato invece nelle scorse settimane l’evento politico principale dell’anno ancora più della scelta dei sindaci di Milano, Roma, Napoli, Torino.

E’ da immaginare tuttavia che passate le amministrative, seppur con toni diversi derivanti dai risultati di questi, del referendum costituzionale si torni a parlare molto.

E per questo Index Research ha continuato a sfornare sondaggi sull’argomento

Sondaggi referendum costituzionale, per Index Research da febbraio i No dal 17% al 38%, i Sì dal 53% al 42%

E’ praticamente inevitabile, e anche Index Research lo evidenzia: più sale l’affluenza più aumentano i contrari alla riforma. Da febbraio ad oggi si è passati dal 40% di intenzionati ad andare a votare al 47%. Certo, sono aumentati anche quelli che pensano di non andarci, dal 25% al 35%, ma solo perchè sono crollati gli indecisi, dal 35% al 18%

 

La conseguenza è il calo di coloro che si dicono a favore della riforma, che erano il 53% a febbraio e sono scesi mesi dopo mese, fino al 42% di giugno. Viceversa la percentuale di contrari dal 17% di febbraio è aumentata a 25% a marzo, 30% aprile, 34% a maggio e ora sono al 38%, solo il 4% in meno dei favorevoli.

Calano gli indecisi, dal 30% al 20% in 4 mesi.

I risultati dei ballottaggi saranno determinanti per la scelta soprattutto di Renzi della strategia da usare per la campagna elettorale che ci separa in questi 3 mesi o meno dalla data del referendum a ottobre