Sondaggi Pd: 5 stelle di nuovo vicini per Ixè

sondaggi pd, sondaggi m5s, sondaggi referendum

Sondaggi Pd: 5 stelle di nuovo vicini per Ixè

Consueto appuntamento con le intenzioni di voto Ixè per Agorà, trasmissione della mattina di Rai3. Il Partito Democratico si conferma prima forza politica del paese, il 31,6% stimato da Ixè ne attesta una crescita dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. Subito dietro, alla fine di una lunga rincorsa, il Movimento 5 Stelle che passa dal 28,7% dal 29 luglio all’odierno 29,5%.

Al terzo posto si intravede la Lega Nord: il Carroccio, la scorsa settimana al 14,4%, sconta una perdita di mezzo punto percentuale. Forza Italia, sempre più lontana dai posti che contano, è data in crescita dello 0,2% da Ixè.

Sondaggi Pd: 5 stelle di nuovo vicini per Ixè

Capitolo referendum. Rispetto alla scorsa settimana in salita la percentuale di elettori che intende votare: il 29 luglio aveva risposto positivamente il 49% del campione Ixè, oggi, il 51% dichiara la propria volontà di recarsi alle urne per l’importante appuntamento. Parallelamente, i “no” dal 35% della settimana scorsa scendono al 31% (indecisione al 18%, +2% rispetto al 29 luglio).

Tra chi andrà a votare, cresce lievemente (+1%) la percentuale di favorevoli. “Contrari” fermi al 36% per Ixè, in salita (+1%) la percentuale di indecisi.

Una possibile spiegazione per la crescita del M5S: i riflettori puntati su Virginia Raggi stanno compattando l’ambiente. Il 47% del campione Ixè afferma di avere più fiducia nel Movimento dopo l’insediamento del sindaco capitolino; d’altra parte, solo il 41% è convinto che la Raggi stia affrontando nella maniera giusta l’emergenza rifiuti romana mentre il 38% definisce “sbagliata” la sua gestione, resta da segnalare l’alta percentuale degli indecisi (21%).

Si conclude con una quesito di “costume” la rilevazione di Ixè che al suo campione ha chiesto con quale politico preferirebbe andare in vacanza. Ebbene, Luigi Di Maio sbaraglia la concorrenza di Renzi e Salvini, d’altra parte, il 40% degli intervistati risponde “con nessuno di questi”.

Nota metodologica

1.000 soggetti maggiorenni (su 9.620 contatti complessivi)

Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)