Sondaggi centrodestra: altro che Parisi, il leader preferito è Salvini

sondaggi centrodestra diviso intenzioni di voto

Sondaggi centrodestra: altro che Parisi, il leader preferito è Salvini

Il tentativo di Stefano Parisi di ricostruire il centrodestra non scalda gli italiani, che gli preferiscono la Lega Nord e Matteo Salvini. Questo quanto emerge dal sondaggio condotto da Winpoll, che ha chiesto agli elettori di centrodestra un giudizio sulla futura leadership dell’area moderata.

Secondo Winpoll, più di un elettore di centrodestra su 3 preferisce Salvini quale futuro leader della coalizione alternativo a Silvio Berlusconi. Il segretario leghista stacca di circa 7 punti Parisi e di quasi 20 Giorgia Meloni, segretario di Fratelli d’Italia. Piu dietro Giovanni Toti, Flavio Tosi, Raffaele Fitto ed Angelino Alfano.

Sondaggi centrodestra: l’elettorato vuole andare più a destra

A confermare lo scenario di luci ed ombre nei confronti di Parisi è anche un’analisi sul suo profilo, che spacca l’elettorato di centrodestra a metà: il 50% circa ritiene di avere molta/abbastanza fiducia in Parisi come leader della coalizione, ma un campione equivalente la pensa in maniera completamente opposta. Se si include nel computo anche l’elettorato non conservatore, la fiducia in Parisi cala drasticamente: solo il 35% degli italiani lo ritiene adatto a guidare il futuro centrodestra.

Ma cosa succederebbe alle urne in caso di centrodestra diviso? Se posto dinanzi ad un bivio – Polo moderato con Forza Italia e NCD contro polo più a destra con Lega Nord e FDI – a preferire la soluzione più “estremista” sarebbero addirittura i 2/3 dell’elettorato conservatore.


(NOTA INFORMATIVA – Sondaggio condotto il 14-15 settembre 2016 su un campione di 1500 casi rappresentativi della popolazione italiana. Metodologia utilizzata: CAWI)