Sondaggi Referendum Costituzionale: regna l’indecisione

sondaggi referendum costituzionale intenzioni di voto eumetra

Sondaggi Referendum Costituzionale: c’è ancora tanta indecisione

Solo 4 italiani su 10 hanno un’opinione chiara ed andranno a votare. A dipingere questo scenario di incertezza è l’ultimo sondaggio condotto da Eumetra Monterosa per il quotidiano Il Giornale, che analizza le intenzioni di voto degli italiani in vista del prossimo referendum costituzionale.

Secondo la rilevazione, ad oggi il 19% degli italiani si recherà alle urne e voterà sì, 2 punti in meno rispetto a coloro che pensano di votare contro la riforma. E il restante 60% di italiani?

Sondaggi Referendum Costituzionale: regna l’indecisione

Come rilevato da Eumetra, un ulteriore 11% ha già deciso che non andrà a votare. Rimane così un’ampia fetta – 49%, praticamente un italiano su 2 – che naviga in un mare di indecisione. Di questi, il 20% non sa ancora se effettivamente si recherà alle urne, mentre il restante 29% è indeciso soltanto sul tipo di voto da esprimere.

Eumetra ha chiesto agli italiani anche un giudizio sull’Italicum, la nuova legge elettorale approvata dal Parlamento ed ora attesa al vaglio della Consulta per verificarne la costituzionalità. Ad essere pienamente informato sui contenuti della riforma è solo il 16% degli italiani, mentre un ulteriore 22% non ne sapeva praticamente nulla.

Ma ciò che potrebbe preoccupare il governo Renzi è il giudizio complessivo sull’Italicum: infatti, il 63% degli italiani non vuole la nuova legge elettorale.

(Nota metodologica – Sondaggio realizzato il 14 settembre 2016. Popolazione di riferimento: Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: Campione di 800 casi – Totale contatti 1.475: ; totale interviste effettuate: 800 (TASSO DI RISPOSTA: 54,2% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 675 (RIFIUTI: 45,8% sul totale dei contatti). Margine di errore: +/- 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: C.A.T.I.)