Sondaggi Referendum Costituzionale, solo il 20% degli italiani ha una conoscenza approfondita della riforma

sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi Referendum Costituzionale, solo il 20% degli italiani ha una conoscenza approfondita della riforma

Secondo un sondaggio effettuato da Tecnè, solo il 20,8% degli italiani ha una conoscenza approfondita della riforma costituzionale. Il 47,7% ne ha una conoscenza superficiale mentre il 31,5% non li conosce proprio. Nonostante l’informazione sui temi legati alla riforma stia aumentando rispetto al passato, è ancora grande quella fetta di italiani che il prossimo 4 dicembre voterà al referendum costituzionale senza una reale cognizione di causa.

Eppure, scarsa conoscenza a parte, il 53,2% degli intervistati ritiene importante l’esito del referendum costituzionale per il futuro dell’Italia. Secondo il 37,8% l’effetto del referendum sulle istituzioni sarà positivo mentre per il 41,7% sarà negativo.  Va detto che la soglia di chi pensa ad un effetto positivo del referendum costituzionale sulle istituzioni è diminuita sensibilmente rispetto alla precedente rilevazione del 29 ottobre (-2,9%).

Agli intervistati è stato anche chiesto che effetto avrebbero sul nostro Paese l’approvazione sia della riforma della Costituzione che dell’Italicum. Anche in questo caso è in vantaggio chi crede che queste due riforme avranno degli effetti negativi sul nostro Paese (40%).

Sondaggi Referendum Costituzionale, indecisi determinanti

Ma andiamo alle intenzioni di voto. Dalla rilevazione si evince come il Sì stia riguadagnando terreno. Ora si attesta al 23,1%  contro il 25,3% del No in flessione dello 0,5 rispetto ad una settimana fa. Ancora alta la quota di indecisi che sale al 51,6%.

Tecnè ha voluto segmentare l’elettorato che si è detto indeciso su che cosa votare al referendum costituzionale. L’80,5% ha dichiarato di non appartenere a nessuna forza politica. E’ probabile che in molti abbiamo deciso di non sbandierare il proprio credo politico come hanno fatto gli elettori “silenti” di Donald Trump.

Tecnè si è esercitato anche in un calcolo delle probabilità sui possibili risultati del referendum costituzionale come potete vedere qui di seguito

Sondaggi referendum costituzionale, nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia
Numerosità del campione: 1.500 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI
Margine di errore: +/- 2,5% (sui risultati a livello dell’intera campione)
Data di effettuazione delle interviste: 9-10 novembre 2016
Committente: RTI
Soggetto realizzatore: Tecnè S.r.l.