Sondaggi Referendum Costituzionale, solo il 20% degli italiani ha una conoscenza approfondita della riforma

Pubblicato il 14 Novembre 2016 alle 15:57 Autore: Andrea Turco
sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi Referendum Costituzionale, solo il 20% degli italiani ha una conoscenza approfondita della riforma

Secondo un sondaggio effettuato da Tecnè, solo il 20,8% degli italiani ha una conoscenza approfondita della riforma costituzionale. Il 47,7% ne ha una conoscenza superficiale mentre il 31,5% non li conosce proprio. Nonostante l’informazione sui temi legati alla riforma stia aumentando rispetto al passato, è ancora grande quella fetta di italiani che il prossimo 4 dicembre voterà al referendum costituzionale senza una reale cognizione di causa.

sondaggi referendum costituzionale

Eppure, scarsa conoscenza a parte, il 53,2% degli intervistati ritiene importante l’esito del referendum costituzionale per il futuro dell’Italia. Secondo il 37,8% l’effetto del referendum sulle istituzioni sarà positivo mentre per il 41,7% sarà negativo.  Va detto che la soglia di chi pensa ad un effetto positivo del referendum costituzionale sulle istituzioni è diminuita sensibilmente rispetto alla precedente rilevazione del 29 ottobre (-2,9%).

sondaggi referendum costituzionale

Agli intervistati è stato anche chiesto che effetto avrebbero sul nostro Paese l’approvazione sia della riforma della Costituzione che dell’Italicum. Anche in questo caso è in vantaggio chi crede che queste due riforme avranno degli effetti negativi sul nostro Paese (40%).

sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi Referendum Costituzionale, indecisi determinanti

Ma andiamo alle intenzioni di voto. Dalla rilevazione si evince come il Sì stia riguadagnando terreno. Ora si attesta al 23,1%  contro il 25,3% del No in flessione dello 0,5 rispetto ad una settimana fa. Ancora alta la quota di indecisi che sale al 51,6%.

sondaggi referendum costituzionale

Tecnè ha voluto segmentare l’elettorato che si è detto indeciso su che cosa votare al referendum costituzionale. L’80,5% ha dichiarato di non appartenere a nessuna forza politica. E’ probabile che in molti abbiamo deciso di non sbandierare il proprio credo politico come hanno fatto gli elettori “silenti” di Donald Trump.

sondaggi referendum costituzionale

Tecnè si è esercitato anche in un calcolo delle probabilità sui possibili risultati del referendum costituzionale come potete vedere qui di seguito

sondaggi referendum costituzionale

Sondaggi referendum costituzionale, nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia
Numerosità del campione: 1.500 casi – Metodo di rilevazione: CATI-CAMI
Margine di errore: +/- 2,5% (sui risultati a livello dell’intera campione)
Data di effettuazione delle interviste: 9-10 novembre 2016
Committente: RTI
Soggetto realizzatore: Tecnè S.r.l.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →