Sondaggi elettorali Olanda: maggioranza olandesi vuole uscita dall’Unione Europea

sondaggi elettorali olanda - il leader dell'estrema destra geert wilders

Sondaggi elettorali Olanda: maggioranza olandesi vuole uscita dall’Unione Europea

Le sirene isolazioniste spirano sempre più forti nel Nord Europa. Con la Brexit ormai avviata e le minacce di Marine Le Pen di promuovere, una volta eletta, la Frexit (l’uscita della Francia dalla Ue), dall’Olanda arriva un sondaggio che fa tremare i palazzo di Bruxelles.

Secondo un sondaggio commissionato dal Centro di ricerche britannico Bruges Group, solo il 39% degli olandesi sarebbe favorevole a rimanere in Europa. Il 23% dichiara invece di voler abbandonare l’Unione Europea salvo rimanere però nel mercato unico europeo. Il 27% è invece a favore di una Nexit, ovvero una Brexit più leggera che permetta un accordo sul libero scambio. Infine, l’11% si è detto indeciso sulla questione. Sommando si scopre che il 56% degli olandesi è a favore dell’uscita dell’Unione Europea.

“In tutta Europa la gente vuole riprendersi il controllo delle loro vite. La campagna per la ‘Nexit’, modellata su quella britannica, potrebbe portare i Paesi Bassi fuori dall’Unione Europea” fa sapere il Bruges Group. Il think tank britannico è da sempre vicini agli ambienti conservatori inglesi e ha affermato che il Regno Unito sarebbe ben contento di stringere accordi con un Olanda fuori dall’Unione Europa ma dentro ad una “nuova Europa”.

Sondaggi elettorali Olanda: Partito euroscettico olandese in vantaggio nei sondaggi

La rilevazione non va sottovalutata soprattutto alla luce delle sempre più vicine elezioni parlamentare che si terranno in Olanda il 15 marzo. I sondaggi danno come favorito il Partito della Libertà Geert Wilders che dai media è stato soprannominato il “Trump Olandese”.

Durante la campagna elettorale Wilders ha più volte sostenuto l’uscita dell’Olanda dall’Unione Europea e dall’euro.