Mappe: il libro più rappresentativo di ogni paese del mondo

mappe, classifica libri

Mappe: il libro più rappresentativo di ogni paese del mondo

La mappa sottostante è stata realizzata da un utente di Reddit noto come Backforward24. Ogni paese del mondo è stato contrassegnato con la copertina del libro più rappresentativo di ciascuna letteratura nazionale.

Mappe: il libro più rappresentativo di ogni paese del mondo

La grafica si basa esclusivamente sul gusto di chi l’ha realizzata. Sugli intendimenti soggettivi del suo autore. Insomma, non è stato rispettato alcun criterio misurabile per compilarla. D’altra parte, ha avuto molto successo.

Andiamo a vedere i titoli selezionati:

Non poteva che essere la Commedia dantesca a rappresentare l’Italia. Stesso discorso per il capolavoro di Cervantes. Don Chisciotte è il libro più famoso della letteratura spagnola. Il conte di Montescristo di Dumas è stato scelto per la Francia. Grandi Speranze di Charles Dickens per il Regno Unito. Ulisse di James Joyce, il libro che più incarna lo spirito irlandese. L’Iliade di Omero il libro più rappresentativo dell’anima greca. Il mastodontico Guerra e Pace di Lev Tolstoj la scelta per quanto riguarda la Russia. Un altro bellissimo “mattone”, I Buddenbrook di Thomas Mann non poteva che essere scelto come l’opera più rappresentativa per la Germania.

To Kill a Mockingbird, in italiano “Il buio oltre la siepe”, nel 1961 valse il Premio Pulitzer per la narrativa all’autrice Harper Lee. È stata scelta come l’opera americana per eccellenza. Anna dai capelli rossi quella canadese. Pedro Pàramo quella messicana.

Guardando al Sudamerica. Immancabili le opere di Borges, Isabel Allende, Vargas Llosa, Gabriele Garcia Marquez. Finzioni è stato scelto per l’Argentina. La casa degli spiriti per il Cile. Il caporale Lituma sulle Ande per il Perù. Cent’anni di solitudine per la Colombia.

Di seguito, invece, trovate la selezione disponibile su Las Lecturas de Mr. Davidmore. Il “viaggio letterario intorno al mondo” offerto dal blog differisce in molti aspetti da quello proposto nelle mappe. Senza essere, comunque, meno esaustivo o affascinante.