Sondaggi politici: Franceschini il ministro più apprezzato del Governo Gentiloni

sondaggi elettorali, reddito di inclusione, lavoro giovani, governo gentiloni, sondaggi elettorali, sondaggi politici

Sondaggi politici: Franceschini il ministro più apprezzato del Governo Gentiloni

Il governo Gentiloni continua a riscuotere poca fiducia tra gli italiani. Secondo un sondaggio dell’Istituto Piepoli condotto per SkyTg 24, solo il 45% degli intervistati ha dichiarato il proprio sostegno nell’esecutivo guidato dall’ex ministro degli Esteri. E anche il premier riscuote una percentuale simile con il 54% degli italiani che afferma di non aver fiducia nel suo operato.

Tra i ministri chi riscuote più fiducia è invece il responsabile della Cultura, Dario Franceschini con il 57% di gradimento. Segue in seconda posizione il ministro dell’Interno Domenico Minniti con 56%. Staccato di un punto sul gradino più basso del podio troviamo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio con il 55%. Chiudono la top five, il responsabile dell’Agricoltura, Maurizio Martina (54%) e il titolare del Tesoro, Pier Carlo Padoan (51%)

 

Sondaggi politici: nota metodologica

Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.; 351 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.643 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.148. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.