Concorsi: bando per 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato

concorsi, concorsi polizia

Concorsi: bando per 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato

Il Ministero dell’Interno ha indetto 3 concorsi pubblici per il reclutamento di complessivi 1148 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Saranno così ripartiti: 893 posti, per tutti coloro riconosciuti in possesso dei requisiti; 179 posti, riservati a coloro che sono in servizio da almeno sei mesi come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale; 76 posti, riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo, nonché ai volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo.

Concorsi: i requisiti per partecipare al bando

Per partecipare ai concorsi, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

Concorsi: come compilare la domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione ai concorsi dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online. Si segua la procedura indicata nel sito del Ministero dell’Interno (clicca su questo link per compilare la domanda online) entro il 26 giugno 2017.

Concorsi: le prove d’esame

I concorsi si svolgeranno in base alle seguenti fasi:

Per avere maggiori informazioni riguardo gli accertamenti psico-fisici e attitudinali si consiglia di consultare il bando di concorso.

Inoltre, per i concorsi riservati ai volontari (VFP1 e VFP4), è prevista l’ulteriore fase della valutazione dei titoli. Questa sarà effettuata nei confronti dei soli candidati che abbiano superato la prova scritta d’esame e che siano risultati idonei agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali. Non potranno, comunque, essere valutati i titoli conseguiti dopo la data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso (26 giugno 2017).