Sondaggi elettorali Ipr Marketing: gli elettori Pd vogliono l’alleanza con Pisapia

sondaggi elettorali ipr marketing

Sondaggi elettorali Ipr Marketing: gli elettori Pd vogliono l’alleanza con Pisapia

Matteo Renzi e i suoi fedelissimi continuano a ribadirlo in ogni sede. Una coalizione con le varie sigle della sinistra non si farà mai. Lo ha ribadito ieri il segretario Pd con un post su Facebook. “Oggi 350 persone parlano di alleanze, coalizioni, legge elettorale.  Nel frattempo 35.000 persone ottengono l’Ape Social, l’anticipo pensionistico, 350.000 diciottenni scaricano il Bonus cultura e addirittura 3.500.000 di persone che hanno le pensioni minime vedono arrivare la quattordicesima. Sto ricevendo delle lettere bellissime, da tantissime pensionate e pensionati che non ci credevano e che ora vedono la promessa trasformarsi in realtà. Sono tre milioni e mezzo di persone a cui le misure dei millegiorni danno concretamente una mano. C’è la politica delle chiacchiere, dei salotti, delle ideologie.  E poi c’è la politica dei risultati: questa è casa nostra” conclude Renzi.

Sondaggi elettorali Ipr Marketing: cosa pensano gli elettori Pd

Insomma, chiusura totale. Eppure l’ex premier dovrebbe dare un’occhiata ai sondaggi che raccontano un’altra realtà. Gli elettori Pd vogliono sì una coalizione. E la vogliono con la sinistra. A certificarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Ipr Marketing e pubblicato su Il Giorno ieri. Secondo la rilevazione, il 68% degli elettori democrat ritiene che il partito alle prossime elezioni debba allearsi con altri partiti. Sì ma quali? Insieme di Pisapia, Bersani e D’Alema, o Forza Italia in ottica grosse koalition? Il 62% degli intervistati spinge per la prima opzione. Il 15% per la seconda.

A Renzi viene quindi chiesto un cambio di rotta. Scrive Antonio Noto, direttore di Ipr Marketing. “Gli elettori confermano Renzi al comando del timone della nave democratica ma allo stesso tempo lo invitano a cambiare rotta. È come se non ci fosse un ‘simpatizzante’ di Renzi senza condizioni”.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK