Terza fascia 2017: modello B e graduatorie, Istanze online bloccato

terza fascia 2017

Terza fascia 2017: modello B e graduatorie, Istanze online bloccato

Da ieri, fino al 25 luglio, gli aspiranti insegnanti che hanno fatto domanda di aggiornamento o inserimento in seconda e terza fascia nel triennio 2017-20 potranno compilare il modello B. Si tratta del modulo per la scelta delle scuole; può essere completato e poi indirizzato alla segreteria della scuola capofila precedentemente indicata soltanto in modalità telematica.

Quindi, è necessario accedere con le proprie credenziali al portale ministeriale Istanze Online per portare al termine l’operazione. Le tappe della procedura sono note già da tempo, in teoria, anche ben collaudate, per questo si spiegano relativamente le tantissime segnalazioni di malfunzionamento del sistema arrivate dagli insegnanti di tutta Italia.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

All’inizio è come se il sistema avesse “sdoppiato” – ne apparivano, letteralmente. due – il modello B. Il problema è stato risolto in fretta anche se poi in molti hanno cominciato a vedersi negato l’accesso. Alcuni insegnanti hanno visto apparire un messaggio allarmante: “l’aspirante non è incluso né in prima né in seconda fascia”. Insomma, i dati inseriti non venivano riconosciuti.

Terza fascia 2017: modello B e graduatorie, Istanze online bloccato

Detto ciò, le richieste di inserimento/aggiornamento pervenute alle scuole entro la scadenza fissata del 24 giugno sono state tantissime, circa 700mila. Chiaramente, era possibile aspettarsi e, dunque, prevenire il sovraccarico del sistema che, tra l’altro, pare essere il principale, se non l’unico, motivo degli attuali disagi.

Ecco, solo di sovraccarico si tratta; ciò per dire che, nonostante le presunte manchevolezze del ministero, basterà aspettare, al massimo, qualche giorno per veder risolto il problema. Inoltre, si può sempre tentare l’accesso al portale nei momenti di minore traffico.

Se i problemi dovessero persistere, impedendo nel peggiore dei casi il corretto svolgimento della procedura, come già precisato dal Miur, ci saranno 10 giorni per presentare reclamo alla scuola indicata. Questa avrà poi altri 15 giorni di tempo per pronunciarsi sul reclamo stesso, trascorsi i quali saranno comunicate le graduatorie definitive.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK