Meteo agosto 2017: temporali e calo temperature, ma solo per poco

Meteo settembre 2017, Previsioni meteo agosto 2017: temporali e temperature in calo

Meteo agosto 2017: temporali e calo temperature, ma solo per poco.

La tregua è arrivata. Le previsioni meteo agosto 2017 indicano una fase di instabilità nei prossimi giorni. Soprattutto nelle regioni settentrionali e centro-nord. Venerdì 11 agosto sarà per molte città il giorno più fresco di questa torrida estate. Con Milano e Torino che potrebbero arrivare a massime di 19 gradi. Temporali su Alpi e Prealpi, che nel weekend potrebbero spostarsi nelle regioni del Centro-Nord. Prima in Toscana, Umbria e Marche. Non è ancora certo che la fase di instabilità arrivi a toccare le zone centrali e meridionali.

Previsioni meteo agosto 2017: temperature in calo con i temporali

I temporali, che potrebbero diventare veri e propri nubifragi a nord e in montagna, causeranno un brusco aumento delle temperature. Abbiamo visto i 19 gradi di Milano e Torino, ma anche Roma, nella giornata di venerdì, arriverà a una massima di 29 gradi. E così le città della Toscana, dell’Emilia-Romagna e della Sardegna. Diverso il discorso per Puglia, Calabria e Sicilia. Il gran caldo permarrà fino a venerdì-sabato, poi le temperature diminuiranno. Ma solo tra sabato e domenica. Superato il weekend, le temperature torneranno a salire gradualmente, per far spazio a una nuova ondata di caldo, meno violenta della precedente.

Meteo agosto 2017: l’estate non è ancora finita

Ovviamente stiamo parlando solo di tregua. Dopo il calo termico, le temperature sulla Penisola torneranno a essere nella media stagionale. E in alcune zone, anche qualche grado superiore. Dal 18 agosto, per l’esattezza, il refrigerio terminerà e torneranno le temperature estive. Eppure, da quel giorno l’Italia si spaccherà in due.

A Nord, fino al Centro, il ciclone atlantico potrebbe far sopraggiungere fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. A differenza di questo periodo, però, le temperature non subiranno un forte calo e resteranno nella media regionale. Piogge al Nord, soprattutto su Alpi e Prealpi, ma anche nelle città. Anomalie temporalesche potrebbero arrivare anche nell’alta Toscana e nelle zone più settentrionali del Centro. A Sud, invece, sole e caldo. Quest’ultimo tornerà finalmente a essere a livelli normali.

Soprattutto chi non è ancora andato in vacanza può tirare un sospiro di sollievo, quindi. L’estate non è ancora finita.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK