Rinnovo passaporto 2017: nuova emissione, costo e tempo necessario

rinnovo passaporto

Rinnovo passaporto 2017: nuova emissione, costo e tempo necessario

Visto il periodo di vacanza, oggi ci occuperemo del rinnovo del passaporto. La validità del passaporto varia a seconda dell’età del titolare. In base alla legislazione di riferimento, il passaporto scade:

-ogni 3 anni per i bambini con età da 0-3 anni;

-dopo 5 anni per i bambini tra i 3 e i 18 anni;

-ogni 10 anni dai 18 anni in su.

In aggiunta, con la nuova normativa, una volta scaduto, non è più possibile il rinnovo del documento. Infatti sarà necessaria una nuova emissione dello stesso.

In Italia, per richiedere il nuovo passaporto bisognerà effettuare un pagamento di 116 euro. Tale somma è così suddivisa:

Abolito, rispetto al passato, il pagamento della  marca da bollo annuale di 40,29 euro.

Ad oggi, si può richiedere il passaporto in uno dei seguenti uffici:

Rinnovo passaporto 2017: nuova emissione, costo e tempo necessario

I tempi di consegna del passaporto variano a seconda dell’ufficio competente. Uffici postali e comunali impiegano in media due settimane per emettere un nuovo passaporto. I tempi si riducono notevolmente se presentate la domanda direttamente in questura (da 2 giorni a una settimana). Infine, è possibile snellire l’iter inoltrando la domanda direttamente online. Per farlo sarà necessario registrarsi sul sito http://www.passaportonline.poliziadistato.it e compilare tutti i campi richiesti. Sul portale sarà possibile  programmare la data per la consegna dei documenti e per la rilevazione delle impronte.

Si potrà scegliere anche il servizio Passaporti a domicilio. In questo caso, il documento verrà spedito direttamente presso l’abitazione del richiedente con un costo aggiuntivo di 8,20 euro.

Quindi per richiedere un nuovo passaporto è necessaria la seguente documentazione: