Meteo autunno 2017: equinozio domani, le previsioni in Italia

Meteo autunno 2017, meteo ottobre 2017, Meteo settembre 2017

Meteo autunno 2017: equinozio domani, le previsioni in Italia

Cade domani 22 settembre, l’equinozio di Autunno. L’anno scorso era stato il 23. Questo perché l’equinozio di autunno, arriva leggermente più in ritardo rispetto a quello di primavera. Il motivo è da ricercare nel moto di rivoluzione della Terra intorno al Sole che risulta più lento in prossimità dell’afelio terreste, ovvero la distanza massima tra Terra e Sole.

Non solo l’Autunno è alle porte. Ma anche ottobre. Che tempo farà nel prossimo mese? Secondo i modelli presi in esame, il mese di ottobre sarà caratterizzato da alte pressioni al Sud, con prevalenza di bel tempo e temperature miti, e flussi instabili al Nord che porteranno piogge e temporali. Le regioni settentrionali saranno più volte interessate da fronti atlantici che colpiranno anche le regioni del Centro. Si tratterà di perturbazioni veloci e irregolari, diversamente da quelle che sono avvenute nelle prime due decadi di settembre.

Anche il Sud sarà interessato da precipitazioni locali anche se con bassa frequenza. Per quanto riguarda le temperature, esse sono attese nella norma con qualche picco di caldo al Sud. Andiamo ora a vedere che tempo farà nei prossimi giorni.

Meteo autunno 2017, le previsione per oggi

Temporali e rovesci di debole intensità colpiranno Puglia, Molise, coste meridionali dell’Abruzzo, Basilicata, Calabria e settori nord-orientali e tirrenici della Sicilia.
Temperature massime in sensibile aumento sulle regioni centrali adriatiche. Venti settentrionali interesseranno Puglia, Basilicata e coste ioniche calabresi, con una lieve attenuazione nel pomeriggio. Molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Meteo autunno 2017, le previsioni per domani

Precipitazioni scarse su tutto il territorio con nessuna situazione importante da rilevare. Temperature stabili senza variazioni di rilievo. Venti forti spireranno sulla Puglia centro-meridionale esulla Sardegna meridionale. Da segnalare come molto mossi lo Ionio orientale e il Canale di Sardegna.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter