Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria è realtà, Gabrielli conferma

Concorso Polizia

Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria è realtà, Gabrielli conferma.

Ultime novità sul Concorso Polizia 2017. Si parla di scorrimento della graduatoria. La conferma arriva da UGL Cagliari-Polizia di Stato e dal Capo della Polizia Franco Gabrielli. Quindi, è stato confermato lo scorrimento della graduatoria per quanto riguarda i 1.148 Allievi Agenti per i prossimi 3 anni. Per un totale di assunzioni che ammonta a 7 mila agenti da chiamare fino al 2020. Questi ultimi saranno convocati proprio in base alla graduatoria di merito degli idonei.

Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria, il comunicato di UGL Cagliari

UGL Cagliari-Polizia di Stato ha voluto fare chiarezza sulla sua pagina Facebook relativamente a quello che sta accedendo nel Concorso Polizia 2017. Il conteggio totale dei candidati che saranno chiamati è stato recentemente ufficializzato. E sono state confermate le previsioni del sindacato. 3.343 civili, 1.157 VFP1, 559 VFP4, per un totale di 5.116 unità. UGL informa inoltre che nella fase finale delle prove fisiche “usciranno due aliquote di idonei. Gli idonei vincitori e gli idonei non vincitori”.

Quindi, gli idonei vincitori “partiranno a giugno 2018 per il corso di 6 mesi. Mentre a gennaio 2019 verranno stanziati negli Uffici e reparti su tutto il territorio italiano. Discorso diverso per gli idonei non vincitori. A loro spetterà lo scorrimento nella graduatoria di merito per le successive assunzioni. “Il Ministero chiamerà gli idonei che dovranno ancora fare le visite. E se le supereranno andranno a fare i primi corsi utili entro il 2018/2020”.

UGL informa inoltre che “a partire dal 2018, in riferimento alla Legge Madia, scorreranno fino a raggiungere 7 mila candidati idonei”.  Compresi quelli che devono ancora fare le visite. UGL va oltre, sebbene la notizia è da prendere con cautela. Il sindacato parla infatti di chiamate per oltre 10 mila candidati idonei nell’arco di 3 anni. Rimandando a una vecchia previsione iniziale secondo la quale avrebbero chiamato in tutto 12 mila persone fino al 2020.

Concorso Polizia 2017: la conferma di Gabrielli

Al di là dei numeri emersi dalle analisi di UGL, lo stesso Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli ha confermato l’intenzione di assumere nel prossimo triennio circa 7.000 agenti attingendo dalla graduatoria del concorso. In pratica, quindi, è di 7.000 il numero minimo delle unità che dovrebbe essere convocato nella campagna assunzioni che si svolgerà entro il prossimo triennio. Detto questo, ovviamente i numeri non tornano. Perché alle prove fisiche sono stati convocati poco più di 5.000 soggetti. Vien da sé che i candidati che hanno ottenuto punteggi alti alla prova scritta (comunque sempre sopra il 9, pensiamo), saranno chiamati a visita per sostenere le prove fisiche.

Alla luce del nuovo concorso aperto ai civili che sarà bandito nel 2018, la logica fa pensare che lo scorrimento della graduatoria sarà solo parziale. Nel senso che, ovviamente, le assunzioni proverranno in parte dalla graduatoria del concorso 2018, e in parte da quella del vecchio concorso. A tal proposito, sul nuovo concorso polizia 2018, le ultime indiscrezioni riportano come il bando dovrebbe essere pubblicato entro il mese di giugno.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM