Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria, fino a 16 mila posti

Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria fino a 16 mila unità?

Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria, fino a 16 mila posti.

Continua a far discutere il funzionamento della graduatoria di merito con scorrimento a validità triennale del Concorso Polizia 2017. Secondo UGL Cagliari-Polizia di Stato, i candidati classificati come idonei non vincitori scorreranno nella graduatoria fino a 15-16 mila unità. Un numero molto ingente che contrasta con i recenti chiarimenti sullo scorrimento della graduatoria. Va infatti considerato che oltre agli idonei non vincitori del Concorso Polizia 2017, andranno convocati anche i nuovi aspiranti Agenti dei concorsi successivi, tra cui quello che dovrebbe essere indetto nella prossima primavera.

Concorso Polizia 2017: il comunicato UGL

Con un comunicato sulla sua pagina Facebook, UGL Cagliari-Polizia di Stato ha snocciolato alcuni numeri e informazioni sul concorso. E in particolar modo sullo scorrimento della graduatoria. Per il sindacato, il Capo della Polizia Gabrielli “ha confermato che ci saranno 7 mila nuove assunzioni nell’arco di questi 3 anni”. Assunzioni che andranno ad aggiungersi ai 1.148+1.000 posti di incremento. Il totale, per UGL, ammonta quindi a 9.148 assunzioni. Si aprirebbe così uno spiraglio per tutti quei candidati che, pur avendo ottenuto un punteggio alto e superiore al 9 ma inferiore al 9,60, sono stati esclusi dalle prove fisiche.

UGL prosegue: “Nella seconda fase delle selezioni, come avevamo previsto, verranno chiamati a visita circa 5 mila candidati”. Di questi 3.343 saranno civili, mentre 1.157 saranno i VFP1 e 559 i VFP4, per un totale di 5.116 unità. Dalla selezione dei candidati che svolgeranno le prove fisiche, la scrematura dividerà gli idonei in due categorie: vincitori e non vincitori. Questi ultimi “saranno un numero molto ristretto”.

Concorso Polizia 2017: scorrimento graduatoria fino a 15-16 mila posti?

Quindi si partirà a luglio 2018, periodo nel quale gli idonei vincitori frequenteranno il corso di 6 mesi, per poi passare agli Uffici sul territorio italiano a partire da gennaio 2019. Pochissimi saranno invece gli idonei non vincitori, che scorreranno in graduatoria a partire da luglio 2018. Poi “il Ministero chiamerà gli idonei che dovranno ancora fare le visite e se le supereranno andranno a formare una nuova graduatoria di idonei non vincitori. E saranno chiamati a scorrere nella graduatoria fino a esaurimento posti. Cioè a 7.000 posti”. Gli INV della seconda tranche partiranno con i corsi entro il triennio 2018/2020. Pertanto, conclude UGL, “secondo la nostra opinione si prevede che chiameranno nell’arco di 3 anni circa 15-16 mila candidati INV”. Infine, “lo scorrimento sarà applicato sia ai civili sia ai militari”.

Ovviamente non c’è nulla di ufficiale. Si tratta solo di un’opinione di UGL Cagliari-Polizia di Stato, sempre piuttosto informato sui fatti. Interessante resta anche una risposta del sindacato al commento di una utente che chiedeva se ci fosse speranza per i 9. “Per noi una certezza”, ha risposto UGL Cagliari.

In attesa di notizie ufficiali e conferme, seguiremo gli sviluppi della situazione, sui quali non mancheremo di aggiornarvi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM