Visita fiscale Inps: esonero orario privati e pubblici. Le patologie esatte

Visita fiscale Inps: esonero privati e pubblici, elenco patologie

Visita fiscale Inps: esonero orario privati e pubblici. Le patologie esatte.

Visita fiscale: esonero privati e pubblici, cosa bisogna avere


Il regolamento sulla visita fiscale Inps prevede alcuni casi di esonero dalle fasce orarie di reperibilità. E quindi dalla visita medica di controllo. Esonero valido sia per dipendenti pubblici, sia per dipendenti privati. I casi di esonero dipendono prevalentemente dalla presenza di alcune specifiche patologie. In tal caso il medico che redige il certificato dovrà inserire il codice identificativo E. Al fine di avvisare l’Inps del caso di esonero. Tuttavia è necessario che prima di redigere un certificato medico di questo tipo che preveda pertanto l’esenzione, il medico controlli la storia del lavoratore. E dunque verifichi che non sia un soggetto “a rischio”, ovvero, che abbia già utilizzato numerose assenze per malattia, magari a ridossi di weekend o giorni festivi.

Visita fiscale Inps: esonero, ecco in quali casi

Con la circolare n. 95/2016 l’Inps ha chiarito i casi di esonero previsti per la visita fiscale Inps. Ovvero tutte quelle esclusioni dall’obbligo di reperibilità oraria; che dipendenti pubblici e privati devono rigorosamente rispettare. Sono previsti però dei casi di esonero. Questi riguardano essenzialmente i seguenti elementi.

VMC, investigatore privato dopo il medico: quando arriva.

Visita fiscale Inps: elenco stati patologici invalidità

Come riportato nell’allegato 2 della circolare sopraccitata, ecco l’elenco degli stati patologici di invalidità Inps; per i quali scatta l’esonero dall’obbligo della visita fiscale Inps.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM