NoiPA cedolino e stipendio: nuova versione del portale, il comunicato Mef

NoiPa stipendio

NoiPA cedolino e stipendio: nuova versione del portale, il comunicato Mef.

NoiPa stipendio: come accedere al nuovo portale


Le ultime notizie su NoiPa riportano un comunicato del Mef a proposito della nuova versione del portale Open Data NoiPa. Nel nuovo portale sono pubblicati i dataset relativi agli amministrati e contengono circa 10 milioni di metadati strutturati. Tramite questo nuovo sistema si intende semplificare l’accesso ai dati pubblici nazionali focalizzandosi su 3 obiettivi principali. Il rafforzamento dell’operazione di trasparenza delle attività svolte dalla PA; la valorizzazione del patrimonio informativo; una maggiore possibilità di consultazione e utilizzo dei dati in forma aggregata sul pubblico impiego da parte dei cittadini.

NoiPa: nuovo portale Open Data, come accedere

Il nuovo portale Open Data NoiPa è raggiungibile al sito https://noipa.mef.gov.it/web/opendata/dataset. Accedendo alla schermata sarà possibile consultare i dataset disponibili in formato Linked Open Data. Occorrerà selezionare il dataset e il periodo desiderato. Quindi cliccare su Accedi ai dati per il periodo selezionato. A questo punto si aprirà una nuova scheda di navigazione che avvierà il LodLive. Quest’ultimo, come spiega la finestra informativa del portale, “è uno strumento open source che combina la potenzialità di un browser RDF all’efficacia della rappresentazione a grafo. E consente la navigazione grafica dei dataset Linked Open Data pubblicati, secondo gli standard W3C”.

Per quanto riguarda il periodo desiderato, si potrà accedere alle informazioni a partire da agosto 2018. Pertanto non sarà possibile consultare informazioni relative a periodi antecedenti a tale data.

Stipendio ottobre: importo cedolino online, come vederlo.

Open Data NoiPa: dataset disponibili parte 1

Tra i dataset disponibili troviamo i seguenti.

Open Data NoiPa: dataset disponibili parte 2

NoiPa: nuovo portale Open Data, informazioni utili

Tramite il nuovo portale Open Data sarà possibile utilizzare le informazioni in esso contenute. Per creare “statistiche evolute, anche mediante l’integrazione di altre fonti di dati, o nuove app”. L’utilizzo di questi dati permetterà di basarsi su “statistiche avanzate”. Queste ultime rappresenteranno “l’evoluzione dei dipendenti pubblici in termini di numero, sesso o fascia d’età, il territorio con maggior concentrazione di lavoro pubblico o l’analisi sulla popolazione dipendente degli enti amministrati da NoiPa”. Tale programma è stato avanzato con fondi europei in occasione del programma Cloudify NoiPa. E in collaborazione con la Sogei. Per quanto riguarda il modello Linked Open Data, questo viene definito “lo standard tecnologico oggi più elevato per il trattamento di banche dati su internet”.

Per leggere il comunicato Mef integrale, vi invitiamo a selezionare il seguente pdf scaricabile e stampabile.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM