Premio Nobel: chi sono gli italiani che l’hanno vinto

Premio Nobel chi sono gli italiani che l'hanno vinto

Premio Nobel: chi sono gli italiani che l’hanno vinto

Il Premio Nobel è una prestigiosa onorificenza di valore mondiale, istituita dal chimico ed industriale svedese Alfred Nobel, inventore della dinamite e della balistite. Viene attribuito a persone viventi, che si sono distinte nei vari campi del sapere apportando “maggiori benefici all’umanità”. In quali ambiti? Le discipline riconosciute per l’attribuzione del premio sono: fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura, economia, pace. La prima assegnazione risale al 1901, a soli 5 anni dalla morte del suo fondatore. L’Italia, con i suoi venti vincitori, sale alla settima posizione nella classifica mondiale.

Qualche anno fa abbiamo pubblicato una mappa dell’Europa in base ai premi nobel pro-capite. Mentre ora vediamo ora chi sono i venti italiani insigniti del riconoscimento.

Premio Nobel: i geni della medicina

E’ Ugo Capecchi l’ultimo italiano ad aver vinto il Nobel. Vittoria questa, che il Bel paese condivide con gli Stati uniti. Infatti Capecchi nasce a Verona nel 1937 da padre italiano e madre americana. Ma vive e lavora negli USA. Il premio del 2007 per la medicina e la fisiologia è da lui condiviso con Oliver Smithies e Martin Evans, con i quali ha condotto ricerche sulle cellule staminali embrionali. Nello stesso campo, prima di lui eccelsero:

Premio Nobel: il talento letterario italiano

Nel campo della Letteratura, l’ultimo che ha ricevuto il Nobel è stato Dario Fo nel 1997. Prima di lui:

Premio Nobel: economia, pace e fisica

Mentre l’unico italiano che ha ottenuto il Nobel per la pace è stato il giornalista e patriota italiano Ernesto Teodoro Moneta, nel 1907 per il suo ruolo di “Presidente dell’Unione lombarda per la pace”. Invece il solo riconoscimento italiano per la chimica è stato dato a Giulio Natta nel 1963 “per le scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri”. Infine un Nobel per l’economia venne dato nel 1985 a Franco Modigliani “per la sua analisi pionieristica del risparmio e dei mercati finanziari”. Cinque invece i premi attribuiti per la fisica:

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM