Legge 104 Inps: permessi e agevolazioni, il testo aggiornato pdf

Permessi e agevolazioni Legge 104: ecco quali sono e il testo aggiornato in pdf. Tutte le informazioni utili e cosa bisogna sapere a riguardo.

Legge 104 Inps permessi e agevolazioni
Legge 104 Inps: permessi e agevolazioni, il testo aggiornato pdf

I titolari di Legge 104 hanno diritto a determinate agevolazioni fiscali e benefici sul lavoro, come ad esempio i permessi retribuiti. A differenza dei titolari di invalidità civile, che hanno benefici anche di natura economica, la Legge 104 dà diritto ad alcune agevolazioni e facilitazioni finalizzate all’inserimento sociale e professionale del soggetto che ne fruisce. Lo scenario delle agevolazioni garantite dalla Legge 104/92 è abbastanza ampio e si rivolge prevalentemente alle persone con handicap e ai familiari che li assistono, svolgendo dunque attività di caregiver.

Permessi Legge 104: cosa sono e come funzionano

Tra le agevolazioni regolamentate dalla Legge 104/92 spiccano i permessi retribuiti previsti per i lavoratori con disabilità in situazione di gravità e ai familiari che li assistono. All’articolo 33 si legge che è possibile fruire di 3 giorni di permesso mensile coperto da contribuzione figurativa, utilizzabile anche in maniera continuativa, a patto che la persona con handicap grave non sia ricoverata a tempo pieno.

Tra le agevolazioni professionali spicca anche la possibilità di scegliere, laddove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Inoltre, è possibile rifiutare un eventuale trasferimento in altra sede. Tale beneficio è assicurato al genitore o familiare lavoratore caregiver che sia un dipendente pubblico o privato, nonché alla persona con handicap in situazione di gravità.

Alcune modifiche successive hanno precisato i 3 giorni di permesso mensile, specificando che deve essere comunque retribuito.

I permessi retribuiti non spettano invece ai lavoratori a
domicilio, ai lavoratori domestici, così come ai lavoratori agricoli con
contratto a tempo determinato. Non spettano neppure ai lavoratori autonomi e ai lavoratori parasubordinati.

Legge 104: agevolazioni fiscali, quali sono

Tra le agevolazioni fiscali garantite dalla Legge 104 sono da annoverare le detrazioni fiscali per i figli a carico,. Questi sono rivolti alla persona disabile o al familiare che lo ha a carico. Tale agevolazione dipende comunque da altri fattori, quali il reddito annuo, la composizione del nucleo familiare e l’età del soggetto fiscalmente a carico.

Altri tipi di agevolazioni fiscali riguardano l’acquisto di auto e di strumenti di ausilio. Nel primo caso spetta infatti l’acquisto di auto con Iva al 4% e possibilità di detrarre il 19% dell’Irpef dalla spesa. Le stesse agevolazioni riguardano l’acquisto di strumentazioni tecniche e informatiche che aiutino la mobilità del disabile.

Si passa così alle detrazioni per le spese sanitarie e di assistenza. In particolar modo per le visite specialistiche, trattamenti terapeutici e acquisti di mezzi atti ad agevolare la deambulazione del soggetto. Interessante anche il bonus bollette, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

Legge 104: agevolazioni e permessi, il testo in pdf

Per avere un quadro più chiaro e completo su tali benefici, vi proponiamo il testo aggiornato relativo ad agevolazioni e permessi Legge 104 in pdf scaricabile e stampabile, da leggere e consultare in tutte le sue parti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM