Pensioni ultime notizie: Quota 100, ecco i numeri esatti di Durigon

Sul fronte pensioni ultime notizie riportano i numeri su Quota 100: dopo gli economisti e i sindacati, è il turno di Claudio Durigon.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, ecco i numeri esatti di Durigon
Pensioni ultime notizie: Quota 100, ecco i numeri esatti di Durigon

Il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon non ci sta e difende la “sua” Quota 100 dagli assalti di economisti e detrattori. Dopo i numeri citati dai studi e dai sindacati, ultimi dei quali quelli dati dalla Cgil, Durigon sottolinea come i numeri li diano solo l’Inps e la Ragioneria dello Stato. E questi numeri sono diversi dagli scenari emersi negli ultimi giorni a proposito della misura di pensione anticipata. Poi sferra un piccolo attacco agli stessi: “dov’erano prima?”.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, i numeri di Durigon

A livello di previsione e di monitoraggio reale, spiega Durigon in un lungo post su Facebook, i numeri sono dati da Inps e Ragioneria dello Stato. “Ricordando sempre a tutti, anche a me stesso quando pensavo a questa norma, che dietro ogni numero c’è una donna e un uomo, ci sono speranze e dolori, necessità e sogni…ora posso dirvi con certezza matematica che i numeri reali a oggi sono questi”.

Il totale? 144 mila domande presentate al 24 aprile, ovvero a circa 3 mesi dall’introduzione di Quota 100, che il leghista ricorda essere sperimentale e triennale. A tutto questo, inoltre, si aggiungono le 55 mila domande delle pensioni anticipate, correlandosi al blocco dell’aspettativa di vita.

Pensioni ultime notizie: dopo Quota 100 Durigon fissa i prossimi step

Durigon ha poi affermato che la cosa più bella di Quota 100 è “ridare la possibilità di scegliere al lavoratore, di decidere secondo le proprie esigenze e speranze!”. Poi una frecciatina al governo precedente e ai numeri che non uscivano come escono oggi. “Sapete quante persone sono andate in pensione con Ape social riforma del PD targato Poletti? 23.137 in 18 mesi. La nostra prossima sfida sarà quella di concentrarci sempre di più a dare risposte concrete ai tanti ancora che le devono avere”. I prossimi step? Quota 41, obbiettivo finale fissato dal governo. A questo si aggiungono “i precoci e le donne che hanno avuto figli e licenziati prima dell’entrata in vigore della Fornero”. Quindi il sottosegretario al Lavoro si chiede dov’erano gli “osservatori attenti negli anni scorsi”, concludendo: “È bello vedere la felicità di chi finalmente può andare in pensione”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it