Pace fiscale in scadenza: domanda online anche senza sportelli, come fare

Si avvicina la scadenza per aderire alla pace fiscale e l’Agenzia delle Entrate annuncia straordinari: ecco come fare domanda online in tempo.

Pace fiscale in scadenza: domanda online anche senza sportelli, come fare
Pace fiscale in scadenza: domanda online anche senza sportelli, come fare

La pace fiscale si avvicina alla scadenza e stando agli ultimi dati risalenti al 18 aprile sono circa 865 mila le richieste presentate al Fisco. Di queste 725 mila domande sono per la rottamazione-ter, mentre le restanti 140 mila riguardano il saldo e stralcio. Tuttavia, il numero è destinato ad aumentare, visto che si prevede una crescita delle richieste anche a ridosso della scadenza. Si ricorda infatti che la domanda di adesione va presentata entro e non oltre martedì 30 aprile 2019; i contribuenti che aderiranno dovranno anche scegliere se effettuare il pagamento in soluzione unica oppure in 5 rate, con ultima scadenza il 31 luglio 2021.

Pace fiscale in scadenza: Agenzia delle Entrate fa gli straordinari

L’Agenzia delle Entrate, ricordando il termine ultimo per la rottamazione-ter e del saldo e stralcio, comunica una maggiore intensità assistenziale rivolta ai contribuenti. “Tutti gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione aperti dal lunedì al venerdì, resteranno a disposizione dei contribuenti in via straordinaria anche sabato 27 aprile, dalle ore 8.15 alle ore 13.15, a eccezione degli sportelli di Avezzano e Treviso che osserveranno l’orario dalle ore 8.15 alle ore 12.30”. È quanto si legge in una nota dell’Agenzia diffusa lo scorso 15 aprile.  

Sul portale è disponibile l’elenco degli Sportelli aperti sabato 27 aprile, nonché le aperture straordinarie degli sportelli ripartiti per Regioni e città. Potete consultare il pdf con tutti gli sportelli che resteranno aperti questo sabato cliccando qui.

Pace fiscale in scadenza: come fare domanda online senza sportelli

Si ricorda che per presentare domanda di adesione alla pace fiscale non è necessario recarsi agli sportelli. Infatti è possibile presentare richiesta anche online, sempre tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui si possono consultare e verificare rapidamente le cartelle rottamabili, richiedendo il Prospetto Informativo, e inviare le istanze anche durante i giorni festivi, a differenza degli sportelli per i quali sono previsti giorni e orari precisi. Il Prospetto Informativo può essere richiesto fino alle ore 9 del 29 aprile e scaricato fino alla scadenza del 30 aprile.

Per quanto riguarda la richiesta online di adesione alla pace fiscale è possibile accedere all’area riservata tramite apposite credenziali oppure farlo nella sezione pubblica: in quest’ultimo caso sarà necessario allegare il proprio documento d’identità.

I modelli specifici possono essere compilati e inviati tramite PEC agli indirizzi pubblicati dall’Agenzia. In alternativa al canale online, come scritto sopra, si possono presentare i modelli direttamente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate-riscossione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it