Conto deposito: una forma di investimento che permette di ottenere un guadagno grazie a delle somme che altrimenti resterebbero semplicemente “ferme” sul proprio conto corrente.
Conto deposito: come sceglierlo
È chiaro che per ottenere degli interessi più o meno consistenti grazie a un conto deposito bisogna vincolare delle somme per un certo periodo di tempo. Detto ciò, a parte l’entità degli interessi netti che si incassano alla scadenza del vincolo, altri parametri per giudicare la convenienza dell’apertura di un conto piuttosto che di un altro sono la reputazione, per così dire, dell’istituto di credito con cui si sceglie di stipulare un contratto e la semplicità con cui quest’ultimo viene sottoscritto.
Conto Facto, Widiba e Moneyfarm
Gli esperti di Facile.it evidenziano poi anche l’importanza delle spese riguardanti canone e gestione del conto. Dunque, simulando un deposito con 7mila euro vincolati a 24 mesi i migliori conti risultano essere Conto Facto di Banca Farmafactoring e quelli di Widiba e Moneyfarm. Il primo, per esempio, non prevede alcun costo e l’imposta di bollo è a carico dell’istituto: il tasso lordo è di 1,20% (interessi liquidati ogni tre mesi) ma bisogna avere una giacenza media minima di 5mila euro. Anche il conto Widiba è a zero spese e garantisce l’1,20% su una somma minima di mille euro. Per aprire un conto deposito con Moneyfarm è necessario un investimento minimo di 5mila euro: per un portafoglio tipo – livello di rischio 4 o 5 – sotto i 50mila euro offre un rendimento del 4,7% annualizzato.
Il conto deposito migliore a giugno 2019
Tra i conti deposito più convenienti in questo giugno 2019 sicuramente anche il GBM Time Deposit di GBM Banca che offre, un tasso di interesse lordo del 2,40% su un importo minimo di mille euro che deve restare vincolato per 36 mesi (tasso di svincolo a 0,20%). La sottoscrizione si può fare anche online, l’imposta di bollo è a carico della banca. Interessante anche il conto Time Deposit Web proposto dalla Banca Popolare di Bari: tasso di interesse lordo al 2,50% su un importo minimo di mille euro (l’imposta di bollo è a carico del correntista), vincolo di 12 mesi; basta recarsi sul sito dell’istituto per sottoscrivere il contratto. Da segnalare anche il conto Rendimax Top di Banca Ifis: offre un tasso di interesse lordo dell’1,75%, sempre su un importo minimo di mille euro (imposta di bollo a carico del cliente) che deve restare vincolato per 18 mesi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it