Paolo Gentiloni nuovo Commissario Europeo agli Affari Economici. La lista

Paolo Gentiloni nuovo Commissario Europeo agli Affari Economic e la lista della squadra presentata dalla presidente Ursula von der Leyen.

Paolo Gentiloni nuovo Commissario Europeo agli Affari Economici. La lista

Paolo Gentiloni nuovo Commissario Europeo agli Affari Economici. In giornata la presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen ha reso noti i noti dei Commissari che la affiancheranno nel lavoro al vertice dell’organo esecutivo dell’Unione. Gentiloni, come commissario europeo per conto dell’Italia, succede a Federica Mogherini che ha lasciato l’incarico di Alto rappresentante per gli Affari esteri.

Paolo Gentiloni nuovo Commissario Europeo, la squadra di Ursula Von der Leyen

Nel presentare i nomi dei Commissari. la presidente ha dichiarato: “Oggi presento una squadra ben equilibrata e che riunisce competenza ed esperienza”. “Voglio una Commissione che lavori con determinazione e che offra delle risposte, voglio una Commissione che sia flessibile moderna e agile”.

Ecco le parole dell’ex premier italiano Paolo Gentiloni. Su twitter ha scritto: “Ringrazio Ursula @vonderleyen In un momento cruciale per il futuro dell’economia europea mi impegnerò per il rilancio della crescita e per la sua sostenibilità sociale e ambientale. Cercherò di onorare l’Italia e lavorerò nell’interesse di tutti i cittadini europei”.

Paolo Gentiloni e lista completa dei Commissari

Di seguito la lista dei Commissari con Paese e delega.

Reazioni

Tantissimi i messaggi di auguri rivolti al commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni. “Buon lavoro @PaoloGentiloni! Una grande sfida che saprai come sempre affrontare con serietà coraggio e determinazione” ha scritto su twitter Federica Mogherini.

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti, di cui Gentiloni è presidente, ha dichiarato: “Grande soddisfazione!@PaoloGentiloni nominato Commissario Europeo agli Affari Economici. Una delega importante per tutti. Ora costruiamo una nuova Europa verde, giusta e vicina alla vita delle persone”.

Mentre per l’ex premier Enrico Letta “La scelta di  @vonderleyen di assegnare a @PaoloGentiloni gli #AffariMonetari è enorme. Pareva impervia ed è un gran segnale, per l’UE e per l’Italia. Ci sono le condizioni per cambiare (e i tempi di Olli Rehn sembrano più lontani). Speriamo sia il tempo del ritorno alla #fiducia”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it