Sondaggi elettorali Ixè: Lega ancora sotto il 30%, cresce Italia Viva

Secondo i sondaggi elettorali realizzati da Ixè la Lega continua a rimanere ferma sulle proprie posizioni ormai da un mese, sotto il 30%

Sondaggi elettorali Ixè: Lega ancora sotto il 30%, cresce Italia Viva

Il 59% degli italiani è favorevole a misure che favoriscano l’utilizzo di carte di credito per ridurre l’uso del contante. A sostenerlo è un sondaggio Ixè per Cartabianca andato in onda il 1° ottobre. Contrario alla proposta del governo giallorosso è il 33% del campione intervistato. La maggioranza dei cittadini sembra però essere d’accordo con le linee guida tracciate dal governo e inserite dall’esecutivo nel Nadef (la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Tra le misure al vaglio del Governo C onte bis una misura che prevede un cashback mensile tra il 2 e il 4% per gli importi spesi con moneta elettronica. Inoltre si valuta la possibilità di inserire un super bonus annuale per premiare chi utilizza pagamenti tracciabili.

Al momento è stata accantonata la rimodulazione dell’Iva pensata dal ministro dell’Economia Gualtieri dopo l’altolà espresso con forza da Italia Viva e Movimento 5 Stelle. Il blocco dell’aumento dell’Iva in tutte le sue forme è considerata una priorità dal 40% degli italiani. Dietro tutti gli altri provvedimenti: dall’abbattimento del cuneo fiscale (14%), alla conferma di quota 100 per le pensioni (9%), reddito di cittadinanza (8%) e introduzione del salario minimo (8%).

Sondaggi elettorali, le rilevazioni per le principali forze politiche

Per quanto riguarda i sondaggi elettorali, Ixè continua a segnalare una Lega ferma sulle proprie posizioni ormai da un mese. Il Carroccio è sotto quota 30 al 29,7%. Flette leggermente al 21,6% il Partito Democratico sondato da Ixè ancora davanti al Movimento 5 Stelle, in calo di mezzo punto al 21%. Stabile all’8,6% Fratelli d’Italia mentre recupera qualcosa Forza Italia ora al 6,9%. Italia Viva che Ixè sondava ad un minimo del 2,9% cresce di un punto e sfiora il 4%, in linea con la media degli istituti demoscopici. Calano al 2,3% sia +Europa che La Sinistra mentre i Verdi perdono mezzo punto e scendono all’1,5%. Si rialza la quota di indecisi/astenuti al 31,2%.

Nota metodologica

SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A: GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 30 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE 2019

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it