Diritti del cliente al supermercato: quali sono e la responsabilità del gestore

Diritti del consumatore al supermercato: quando si manifestato e come sono garantiti dalla legge. La responsabilità del gestore.

Diritti del cliente al supermercato quali sono e la responsabilità del gestore
Diritti del cliente al supermercato: quali sono e la responsabilità del gestore

Il cliente di un supermercato e il commerciante sono soggetti a una regolamentazione che va oltre la mera compravendita di prodotti. Infatti, si parla di veri e propri diritti del consumatore che si reca in un emporio o in supermarket/grande magazzino. Ecco di seguito, in sintesi, quali sono le principali situazioni pratiche in cui il cliente è garantito contro possibili “imprevisti”. È chiaro che, in ogni caso, a un diritto del privato che si reca al supermercato per fare la spesa, corrisponde sempre un obbligo del gestore del supermercato. Facciamo chiarezza e vediamo quali linee interpretative hanno adottato i giudici sui casi concreti.

Se ti interessa saperne di più sull’acquisto dei farmaci senza ricetta, quando è libero e quando invece è reato, clicca qui.

Diritti e doveri del consumatore: ecco quando tutelarsi

Alla luce della principale giurisprudenza, facciamo una sintetica e schematica rassegna dei maggiori casi in cui il privato consumatore può difendersi contro eventuali incidenti o conseguenze impreviste – a lui non imputabili – verificatesi al supermercato:

Se ti interessa saperne di più sull’acquisto di merce contraffatta online, cosa si rischia e se è reato, clicca qui.

Concludendo, anche in caso di furto al supermercato o anche solo di mero tentativo (ad es. il ladro viene sorpreso mentre dagli scaffali preleva oggetti che inserisce nella borsa), il “finto” cliente potrebbe avere diritti da far valere. Infatti, la vigilanza privata non può perquisire chi entra nel supermercato: possono farlo però le autorità, se contattate. In ogni caso, secondo la Cassazione, chi – titolare di supermercato o dipendente – limita la libertà di una persona (anche per poco tempo), che sospetta aver commesso un furto, potrebbe essere denunciata dal “fermato” per sequestro di persona. Infatti, solo le autorità possono arrestare una persona, sussistendone i presupposti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it