Coronavirus ultime notizie: aumentano i ricoveri in Italia, il nuovo bollettino

Coronavirus ultime notizie: aumentano di 31 unità i casi positivi in Italia, ma il dato che preoccupa è l’incremento dei ricoveri. I dati al 4 agosto 2020.

Coronavirus ultime notizie aumentano ricoveri Italia
Coronavirus ultime notizie: aumentano i ricoveri in Italia, il nuovo bollettino

Coronavirus ultime notizie: mentre in Spagna continuano ad aumentare i casi e in Belgio si parla di seconda ondata (pur precisando che non dovrebbero esserci le conseguenze drammatiche della prima), l’Italia, che è stato il primo Paese europeo a essere colpito dal virus, può contare su numeri non ancora molto allarmanti, sebbene anche il bollettino diffuso nella giornata di martedì 4 agosto 2020 racconta un aumento di casi positivi e soprattutto un incremento di ricoveri.

Coronavirus ultime notizie: bollettino aggiornato al 4 agosto, tutti i dati

I casi positivi in Italia è salito a 248.419 unità, con un incremento di 190 nuovi casi nella giornata di ieri (la giornata precedente erano stati 159). Aumentano i guariti (200.766 in totale, con 177 guariti in più rispetto ai 129 del giorno precedente, mentre diminuisce il numero dei morti (+5 contro i +12 delle 24 ore prima) per un totale di 35.171 vittime di Covid-19. Il dato che preoccupa di più, tuttavia, è l’aumento dei ricoveri ospedalieri (+27), mentre i ricoveri in terapia intensiva restano 41. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 43.788 tamponi. In tre regioni sono stati segnalati 0 casi: Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

Due nuovi focolai importanti in Italia

Due i focolai più importanti comunicati nelle ultime 24 ore: il primo è stato individuato in un’azienda agricola del mantovano, come ha dichiarato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera e conta ben 97 positivi, di cui però solo tre persone mostrano sintomi lievi, mentre i restanti 94 sono asintomatici.

Un altro focolaio è stato individuato in Toscana, e più precisamente a Prato, con cinque nuovi casi positivi appartenenti tutti a un cluster familiare italiano. La scoperta è stata fatta dall’Asl locale dopo il tampone al padre di famiglia che necessitava di essere ricoverato. Dalle notizie emerse sembra comunque che tutti e cinque i pazienti siano asintomatici.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it