Anticipo TFS e TFR dipendenti pubblici: accordo Abi firmato, quando parte

Anticipo Tfs e Tfr per i dipendenti pubblici: finalmente ci siamo. L’accordo quadro è stato firmato dall’Abi. Ecco quando parte l’iter.

Anticipo Tfs e Tfr dipendenti pubblici
Anticipo TFS e TFR dipendenti pubblici: accordo Abi firmato, quando parte

Anticipo Tfs e Tfr per i dipendenti pubblici, ultimi aggiornamenti importanti vista la firma sull’accordo quadro da parte dell’Associazione Bancaria Italiana e la susseguente circolare inviata agli associati, come comunicato dalla stessa ABI in una nota recente pubblicata sul proprio sito ufficiale. Ecco quali sono le ultime novità riguarda e quando parte la procedura tanto attesa dai dipendenti pubblici per quanto riguarda l’anticipo del trattamento di fine servizio e del trattamento di fine rapporto.

Anticipo Tfs e Tfr: il comunicato stampa dell’Abi

L’Ani ha sottoscritto l’Accordo Quadro per l’anticipo Tfs e Tfr dei dipendenti pubblici per poi emanare immediatamente un’apposita circolare agli Associati, scrive l’Abi nel comunicato stampa del 7 agosto. L’accordo, si legge nella nota, prevede la firma del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Pubblica Amministrazione, sentiti l’Inps, il Garante Privacy, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per i profili id competenza.

L’Accordo Quadro va ad attuare quanto stabilito dal DL n. 4/2019 e definisce i termini e le modalità di adesione da parte delle banche all’iniziativa, le modalità di adeguamento del contratto in relazione all’adeguamento dei requisiti pensionistici alla speranza di vita, le specifiche tecniche e di sicurezza dei flussi informativi nonché le modalità di determinazione del tasso di interesse da corrispondere sull’anticipo Tfs e Tfr. All’accordo sopraccitato sono allegati anche il modello della domanda di anticipo Tfs e Tfr, lo schema della proposta contrattuale, i modelli di adesione e di recesso da parte delle banche e degli intermediari finanziari, nonché il facsimile dell’autocertificazione dello stato di famiglia del richiedente l’anticipo della liquidazione.

La sottoscrizione dell’Accordo da parte di tutti i firmatari va a completare la procedura di definizione della disciplina necessaria al perfezionamento delle operazioni in oggetto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it