Spaghetti al pomodoro fresco

D’estate non c’è niente di meglio di un buon piatto di spaghetti al pomodoro fresco, un primo rapido e semplice da preparare

Spaghetti al pomodoro fresco

D’estate non c’è niente di meglio di un buon piatto di spaghetti al pomodoro fresco, un primo rapido e semplice da preparare, ma veramente ricco di gusto e appetitoso. Un piatto comodo anche per chi non ha molta esperienza in cucina, vediamo insieme la preparazione. 

Ingredienti

Spezzatino in bianco con patate

La preparazione degli spaghetti al pomodoro fresco

Iniziamo la preparazione degli spaghetti al pomodoro fresco lavando con cura i pomodori, poi tagliandoli in più parti, poi tagliate l’aglio – o se preferite la cipolla, che in estate forse rende il piatto più fresco e leggero– prendete una padella abbastanza capiente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio, o la cipolla, e lasciate rosolare qualche istante. 

A questo punto continuate la preparazione degli spaghetti, aggiungendo il pomodoro fresco in padella, togliete l’aglio e regolate di sale, aggiungete una tazzina di acqua se necessario e poi lasciate cuocere il sugo con il coperchio per circa 25 minuti a fiamma dolce. 

Continuate la preparazione degli  spaghetti al pomodoro fresco quindi portate sul fuoco una pentola piena di acqua e attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione aggiungete il sale e poi gli spaghetti. Scolate la pasta qualche istante prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e trasferitela in padella insieme al pomodoro fresco, mescolate bene per amalgamare il tutto e poi aggiungete delle foglie di basilico, dopo averlo lavato con cura ed asciugato con della carta assorbente da cucina. 

Assaggiate e vedrete che delizia, un primo piatto veramente comodo durante l’estate e rapido da preparare. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it