Sondaggi politici SWG, tra gli italiani ritorna la preoccupazione per il coronavirus
Sondaggi politici SWG, tra gli italiani torna a crescere la preoccupazione per il coronavirus, mascherine sempre più accettate
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/09/sondaggi-politici-SWG-preoccupazione-covid.jpg)
Era probabilmente inevitabile, guardando alla ripresa dei contagi in atto da qualche settimana, e gli ultimi sondaggi politici di SWG lo testimoniano, gli italiani stanno tornando ad avere paura del virus. Risalgono sopra il 50%, al 51%, quelli che pensano sia probabile contrarlo. Sono ora il 51%. E al 27% quelli che si dicono molto preoccupati. Il 59% lo è invece abbastanza. A luglio queste percentuali erano scese ai minimi dopo i picchi di marzo.
Sondaggi politici SWG: ritorna la preoccupazione per il coronavirus
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/09/sondaggi-politici-SWG-preoccupazione-covid.jpg)
Diminuisce parallelamente la quota di quanti ritengono che rispetto ai mesi scorsi si corre un minor pericolo di morire se ci si ammala. Erano il 68% a giugno, sono il 51% ora. Rimangono tanti, il 77% quelli che pensano che ora si fa più facile individuare i focolai, ma due mesi fa erano il 45%. Mentre sono solo il 45%, contro il 59% precedente, quelli che ritengono il virus meno pericoloso. Il 38% poi pensa che il maggiore fattore di rischio è costituito dagli immigrati.
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/09/sondaggi-politici-SWG-distanziamento.jpg)
Cresce l’adesione alle mascherine
A dimostrazione della consuetudine ormai degli italiani con il virus vi è l’adattamento al distanziamento. Per il 57% secondo i sondaggi politici di SWG è ormai normale tenere la distanza di un metro dalle altre persone, mentre per il 30% è qualcosa cui prestare la massima attenzione. Ai minimi, al 13%, quelli che vivono la cosa come una imposizione e che trovano difficile fare.
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/09/sondaggi-politici-SWG-distanziamento.jpg)
Sondaggi politici – Una conferma di tale atteggiamento viene dall’approccio alla mascherina. Per il 60% è giusto indossarla anche all’esterno. Solo il 45% la pensava in tal modo ai primi di luglio. Altissima poi la percentuale di coloro che la ritengono utile frequentando amici e conoscenti, il 77%, sul luogo di lavoro, l’88%, nei negozi, il 94%, e sui mezzi pubblici, l’89%.
![sondaggi politici](https://www.termometropolitico.it/newmedia/2020/09/sondaggi-politici-SWG-mascherina-1024x473.jpg)
Questi sondaggi politici sono stati svolti da SWG tra il 26 e il 28 agosto su 800 intervistati con metodo CATI-CAWI-CAMI