Pasta al tonno con crema di friggitelli

Se cercate una ricetta per un primo piatto originale, saporito e soprattutto facile da preparare questa della pasta al tonno con crema di friggitelli è perfetta in ogni occasione. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

  1. 320 g di pasta
  2. 360 g di peperoni friggitelli
  3. 100 g di tonno in scatola
  4. ½ cipolla media
  5. Sale fino q.b.
  6. Olio extravergine d’oliva q.b.

Iniziamo la preparazione della pasta al tonno con crema di friggitelli quindi per prima cosa portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Nel frattempo pulite i friggitelli: togliete la parte superiore,  rimuovete dall’interno la parte bianca ed i semi, poi tagliateli a pezzetti e sciacquateli sotto acqua corrente fredda, infine fateli sgocciolare. 

Continuate la preparazione della pasta al tonno con crema di friggitelli, tagliate finemente la cipolla, poi prendete una padella capiente e fate rosolare la cipolla. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete i friggitelli e coprite con il coperchio, lasciate cuocere per una decina di minuti. Intanto in una padella piccola mettete un cucchiaio di olio evo e fate cuocere la cipolla fino a quando non sarà bella dorata.

Quando l’acqua per la pasta al tonno con crema di friggitelli sarà arrivata a temperatura, aggiungete il sale e la pasta. Contemporaneamente mettete il sale nei friggitelli, spegnete la fiamma e trasferiteli tutti o una buona parte nel bicchiere del minipimer, quindi aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, frullate e poi trasferite nella padella usata in precedenza lasciando la fiamma spenta. Qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura della pasta indicato sulla confezione,scolate e trasferite in padella. Quindi accendete la fiamma e fate insaporire (se necessario aggiungete acqua di cottura).

Quando la  la pasta al tonno con crema di friggitelli  sarà al dente, aggiungete le cipolle e il tonno e infine servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta