Coronavirus ultime notizie: quando finirà l’epidemia in Italia?

Terza ondata coronavirus: quando è data per certa e previsioni data

Coronavirus ultime notizie: quando finirà l’epidemia in Italia?

Coronavirus ultime notizie: non si può dire certezza in che momento terminerà l’epidemia di Covid né in Italia, forse il paese che sta tenendo meglio, né in altre parti del pianeta, decisamente più in difficoltà. Tuttavia, qualcuno si è comunque lanciato in ipotesi. Una panoramica.

Coronavirus ultime notizie: basta aspettare il vaccino?

Coronavirus ultime notizie – Secondo la maggior parte delle previsioni il termine della pandemia non arriverà prima del 2022. Molto più ottimista la visione del governo e, in particolare, del ministro della Salute Speranza per cui una volta trovato un vaccino comincerà l’inizio della fine dell’epidemia di Covid in Italia. Almeno 6 mesi di attesa, tra distanziamento e mascherine, senza abbassare la guardia sulle norme anti-contagio per l’autunno e l’inverno: poi, in pratica un anno i primi casi di infezione, il composto dovrebbe essere pronto e si potrà dare il via a un progressivo allentamento delle restrizioni.

Il vaccino porterà davvero alla fine dell’epidemia?

Coronavirus ultime notizie – A inizio settembre 2020, in realtà, il ministro Speranza aveva esposto i dettagli del contratto sottoscritto tra la Commissione Europea e l’azienda farmaceutica Astrazeneca. L’accordo parlava dell’arrivo delle prime dosi già entro quest’anno se fosse stato ritenuto sicuro a seguito dell’ultima fase della sperimentazione: una ventina di giorni fa, l’infiammazione spinale che ha colpito un paziente cui era stato somministrato, ha spento molti entusiasmi. L’Oms poco dopo è intervenuta a chiarire che, realisticamente, sempre qualora si trovasse un composto efficace e sicuro, le vaccinazioni di massa cominceranno a metà 2021. La stessa prospettiva, insomma, che adesso presenta anche il ministro italiano.

A parte che l’arrivo di un vaccino non determina automaticamente la fine di un’epidemia (anche per il solo fatto che serve tempo, molto tempo, per produrre milioni e milioni di dosi), si deve sottolineare inoltre che secondo molti scienziati, anche se verrà trovato un vaccino anti-Sars Cov 2, quest’ultimo non impedirà del tutto l’infezione da nuovo coronavirus: il composto potrebbe avere un tasso di efficacia compreso tra il 40% e il 60%. Anche se aiuterà ad alleviare i sintomi della malattia, in pratica, sarà necessario mantenere le misure di contenimento, in primis il divieto di assembramento.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it