Bollette luce e gas più costose ad aprile: Arera ha spiegato perchè

Caro bollette: milioni di italiani non riescono a pagare. I dati per il 2022

Bollette luce e gas più costose ad aprile: Arera ha spiegato perchè

Quello con le bollette luce e gas è un appuntamento fisso, e mai troppo gradito dagli utenti sparsi per la penisola. D’altronde rappresenta il costo da pagare per ottenere un servizio che è pur sempre essenziale per le necessità domestiche. In questo contesto, non si può non notare che aprile è un mese che registra nuovi aumenti nelle bollette di luce e gas.

Ciò è stato comunicato da Arera, ossia l’Autorità per l’Energia reti e ambiente, che ha anche spiegato il motivo di detta crescita dei costi. Vediamo più da vicino.

Se ti interessa saperne di più sulle novità di cui all’imminenti decreto Sostegni bis, per partita Iva e non solo, clicca qui.

L’appena citata Autorità, vero e proprio punto di riferimento del settore, ha recentemente reso noti i dati delle tariffe aggiornate per quanto riguarda le bollette luce e gas. Si può dunque leggere che da inizio aprile la crescita dei costi è del 3,8% per l’elettricità e del 3,9 per il gas. In base a quanto reso noto da Arera, ciò è diretta conseguenza della crescita delle quotazioni delle materie prime che, per il secondo trimestre del 2021, condurrà dunque all’aumento delle spese dell’energia per la famiglia.

Non è però di certo mancata la pronta risposta delle associazioni a tutela dei diritti dei consumatori. Infatti, gli aumenti in bolletta luce e gas sono stati criticati dall’Unione Nazionale Consumatori (Unc), giacchè secondo le analisi svolte dall’associazione, condurrebbero ad una maggiore spesa totale pari a 60 euro per ogni famiglia tipo. Ecco le parole utilizzate dall’Unc per commentare quanto disposto da Arera: “Una doccia fredda per i consumatori! Una pessima notizia! Un rialzo non può che mandare in tilt i bilanci delle famiglie già in difficoltà per via dell’emergenza Covid”.

Non solo: “Per questo avevamo proposto all’inizio della pandemia di ridurre l’Iva sul gas al 10% sull’intero consumo e non solo sui primi 480 Smc annuali come è attualmente. Lo chiediamo ora anche al Governo Draghi”. Si tratta di un commento aspro, ma che non sorprende, visto anche il delicato periodo per le famiglie, a livello economico.

Se ti interessa saperne di più sulle migliori offerte aprile conti correnti correnti online, clicca qui.

A ben vedere, però, va anche rimarcato che Arera ha recentemente approvato una delibera attuativa del decreto-legge Sostegni, mirata a ridurre di 600 milioni di euro le bollette luce e gas per le piccole imprese, ossia esercizi commerciali come ristoranti, bar, laboratori e negozi. Interessanti i numeri in gioco, giacchè beneficerebbero del provvedimento più di 3 milioni e mezzo di persone.

In particolare, per quanto riguarda le riduzioni del costo bollette luce e gas per le piccole imprese, nel sito internet di Arera si può leggere che: “In particolare, in modo simile a quanto avvenuto la scorsa primavera, lo sconto arriva a valere circa 70 euro al mese per un cliente con contratto con potenza di 15 kW e sarà particolarmente incisivo sulla spesa totale della bolletta per gli esercizi commerciali ancora costretti alla chiusura, riducendola fino al 70%. Per gli esercizi che possono rimanere aperti il risparmio si attesterà mediamente tra il 20% e il 30% della spesa totale della bolletta. Queste riduzioni non impattano sugli oneri posti in capo agli altri consumatori, in quanto sono finanziate da specifici stanziamenti a carico del Bilancio dello Stato.”

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a 
redazione@termometropolitico.it