Natale di Roma 2021: quando si tiene e perché si celebra

Oggi, come ogni anno il 21 aprile, si festeggia il Natale di Roma 2021, una ricorrenza più legata alle leggende che alla storia, ma ai romani non importa perchè oggi ricorre la fondazione di Roma, grazie a Romolo, avvenuta nel 753 a.C. sul colle Palatino. 

Secondo la leggenda narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe appunto fondato Roma il 21 aprile – stando ai calcoli dell’amico Taruzio – da qui i festeggiamenti per la giornata del Natale di Roma 2021. Da questa data in poi si fa riferimento alla città con la locuzione “ab urbe condita”, ossia dalla fondazione della città. 

L’imperatore Claudio fu il primo a far celebrare l’anniversario di Roma, ottocento anni dopo la presunta data della fondazione. Per festeggiare i 2 774 anni dalla sua fondazione, in questo Natale di Roma 2021, come sempre sono stati previsti numerosi eventi – fino ai primi di maggio – anche se, a causa della Covid-19, molti saranno in streaming. 

I festeggiamenti per il Natale di Roma 2021

Per la giornata di oggi è attesa la tradizionale deposizione di una corona di alloro da parte della Sindaca di Roma Virginia Raggi all’Altare della Patria in Piazza Venezia; i festeggiamenti del Natale di Roma 2021 proseguiranno con la celebrazione della Santa Messa da parte del Cardinale Angelo De Donatis. 

La sindaca Virginia Raggi presenterà anche la medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma, realizzata dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, per l’iniziativa – nel rispetto delle disposizioni governative – non è prevista la partecipazione e la presenza di pubblico. 

Fino al primo maggio, sempre nell’ambito delle celebrazioni del Natale di Roma 2021, la facciata del palazzo senatorio al Campidoglio accoglierà “Effetto Roma – sguardi e paesaggi nella città eterna” un progetto dell’architetta Livia Cannella. Per cui saranno proiettate sulla facciata del palazzo una serie di immagini ispirate al senso di Roma.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it