Sondaggio Emg: crescono PD e M5S. Astensione al 27%

sondaggio-emg

Sondaggio Emg: crescono PD e M5S. Astensione al 27%

L’ultimo sondaggio EMG sulle intenzioni di voto, diffuso come ogni lunedì da La7, viene pubblicato questa settimana dopo la chiusura dei seggi del primo turno delle Comunali che hanno interessato circa 7 milioni di italiani.

Uno dei dati significativi di questo turno elettorale è stata l’alta astensione. Secondo il sondaggio dell’istituto di Masia oggi sarebbero orientati a non recarsi ai seggi il 27,6% degli italiani, un dato in calo rispetto alla scorsa settimana (-2,0%), ma che viene “compensato” dall’aumento degli indecisi, che rappresentano il 16,2% dell’elettorato (+1,9%)

Fra i partiti, arretra leggermente il PDL che dal 26,5% scende al 26%, mentre è minima la variazione degli altri partiti della coalizione di centrodestra, che nel suo complesso risulta in flessione di uno 0,4%, passando dal 35% al 34,6%.

Nel centrosinistra appare in ripresa con la “cura Epifani” il Partito Democratico che si attesta al 23,7%, guadagnando lo 0,7% rispetto alla scorsa settimana. Arretra invece SEL, che passa dal 6,1% al 5,5%. Nel complesso la variazione della coalizione è di un +0,2%, attestandosi al 30,5%.

Secondo il sondaggio Emg guadagna il M5S, che passa dal 23% al 24,2%: questo dato in contraddizione con il risultato negativo delle elezioni amministrative dimostra come il movimento di Beppe Grillo nelle realtà locali si dimostri assai più debole che a livello nazionale.

Risulta invece in calo Scelta Civica, che scende al 5,1% e in generale l’alleanza “montiana” (-0,8%). Infine, appaiono non significativi i valori percentuali delle restanti forze politiche.