Campionati, si aprono le danze in Europa

Il week-end appena trascorso ha segnato l’inizio delle competizioni nei grandi campionati d’Europa.

Dopo l’antipasto rappresentato dalla Supercoppa di Germania del 27 luglio (4-2 del Borussia Dortmund sul Bayern Monaco, parziale vendetta dei ragazzi di Klopp sui bavaresi vincitori della Champions proprio ai loro danni) e in attesa dell’inizio della Serie A (24-25 agosto), della Premier League (17 agosto) e della Liga Spagnola (17-19 agosto), il fine settimana appena concluso ha visto la partenza della Bundesliga e della Ligue 1, nonché l’assegnazione della Community Shield inglese.

Bundesliga. Dopo il suggestivo prequel rappresentato dalla Supercoppa, anello di congiunzione tra la stagione appena conclusa e quella appena iniziata, Bayern e Borussia tornano a sfidarsi nella Bundesliga che le ha viste spartirsi gli ultimi 4 “Meisterschale” (16 degli ultimi 20). Lo spartito non è cambiato, con le due grandi potenze del calcio tedesco già protagoniste a suon di gol.

3-1 è il risultato con cui il Bayern si è sbarazzato all’Allianz del Borussia Mönchengladbach (Robben, Mandzukic e Alaba i marcatori, con un rigore sbagliato da Müller), mentre il Dortmund ha travolto in trasferta (0-4) i malcapitati avversari dell’Augsburg. Tra i giallo-neri le luci della ribalta sono state tutte per il neo acquisto Aubameyang, subito protagonista con una tripletta che ha messo in secondo piano anche il sigillo dal dischetto con cui un rabbuiato e spento Lewandowski ha chiuso la gara.

Nelle altre gare successi per Leverkusen e Werder Brema, mentre l’Eintracht è stato travolto (6-1) dal neopromosso Hertha Berlino, capolista per differenza reti. Passo falso anche per lo Stoccarda (sconfitto 3-2 a Magonza) mentre scoppiettante pareggio (3-3) per lo Schalke 04 (impegnato tra 10 giorni nel preliminare di Champions League contro il Metalist) in casa contro l’Amburgo.

Ottimo inizio di Bundesliga per il Dortmund (0-4 ad Augsburg) e per il suo neo acquisto Aubameyang (tripletta all’esordio)

(Per proseguire la lettura cliccate su “2”)

Ligue 1. Nel campionato francese c’era grande attesa per il neopromosso Monaco e per l’esordio di Cavani con la maglia del PSG. Se il club monegasco è partito col piede giusto, liquidando nel finale (0-2, reti di Rivière e Falcao) il Bordeaux a domicilio, va registrato invece il primo passo falso del PSG, che non è andato oltre l’1-1 in casa del Montpellier (gol di Maxwell per i parigini), con Cavani in campo solo nella ripresa.

Il club di Claudio Ranieri azzera così immediatamente il gap iniziale contro i rivali, recuperando i 2 punti di penalizzazione inflitti ai monegaschi a causa degli scontri avvenuti nell’incontro della scorsa stagione contro il Le Mans. Vittorie anche per Lione (che guida la classifica per differenza reti, dopo il pesante 4-0 rifilato al Nizza), Marsiglia, Lilla e Rennes.

Per Cavani alla prima con il PSG solo un pareggio e appena 20′ in campo

Community Shield. Domenica è stata anche la giornata della Supercoppa inglese, che vede in campo i campioni della Premier League contro i vincitori della FA Cup. A spuntarla è stato il Manchester United (detentore della Premier), che ha regolato 2-0 il Wigan (vincitore della FA Cup e retrocesso in First Division), con una doppietta di Van Persie. Una vittoria che scaccia via momentaneamente i grattacapi del nuovo allenatore dei Red Devils, David Moyes, alle prese con la difficile eredità di Sir Alex Ferguson e con i mal di pancia di Wayne Rooney.

E’ ancora una volta Van Persie show: suoi i 2 gol con cui lo United ha liquidato il Wigan, conquistando la Community Shield