Sondaggio Ipsos per Ballarò: un’ampia maggioranza di italiani a favore della decadenza di Berlusconi e della stabilità del Governo Letta

sondaggio ipsos per ballarò

Sondaggio Ipsos per Ballarò: un’ampia maggioranza di italiani a favore della decadenza di Berlusconi e della stabilità del Governo Letta

Il primo sondaggio politico della nuova stagione di Ballarò si concentra si concentra sull’argomento principali di queste settimane, ovvero la decadenza del leader del PDL Silvio Berlusconi dopo la condanna definita nel processo Mediaset.

Dai risultati  del sondaggio Ipsos i giudizi degli intervistati appaiono abbastanza netti: per il 57% infatti la condanna in Cassazione è una sentenza definitiva e per questo va rispettata, mentre coloro che ritengono che la condanna sia risultato della accanimento contro l’ex Presidente del Consiglio è il 30%. A ritenere che Berlusconi debba decadere già in questa legislatura risulta essere il 62%, mentre ancora di più (65%) pensano che l’ex Cavaliere non debba essere candidabile alle prossime elezioni.

Per una maggioranza (53%) il leader del Popolo della Libertà dovrebbe compiere il gesto di dimettersi spontaneamente, anticipando il voto dell’aula del Senato sulla decadenza, mentre un 42% ritiene che debba andare avanti a combattere fino all’ultimo. Rispetto all’ipotesi della grazia, un‘ampia maggioranza non vuole sentirne parlare, dividendosi fra coloro che pensano Berlusconi non la meriti (32%) e coloro che pensano debba essere trattato come tutti gli altri condannati (27%). Soltanto il 19% pensa che l’ex Presidente del Consiglio meriti la grazia, mentre un 15% baratterebbe la concessione della grazia con il suo definitivo abbandono della politica.

Infine, la decadenza di Berlusconi potrebbe avere conseguenze sulla tenuta Governo Letta sostenuto da PD, PDL e Scelta Civica, ma per il 60% degli italiani il Governo deve rimanere in carica. Un 20% pensa invece che si debba tornare subito alle urne e soltanto il 14% vorrebbe un nuovo governo sostenuto da una differente maggioranza parlamentare.