Europa League: in campo Fiorentina e Lazio

Stasera tocca all’Europa League, che vedrà scendere in campo Lazio e Fiorentina. Di seguito il programma odierno e la classifica delle 2 italiane dopo i primi 2 turni:

Gruppo E: Paços de Ferreira-Dnipro; Fiorentina-Pandurii.
Classifica: Fiorentina 6, Dnipro 3, Pandurii 1, Paços de Ferreira 1.

Gruppo J: Trabzonspor-Legia Varsavia; Apollon Limassol-Lazio.
Classifica: Trabzonspor 4, Lazio 4, Apollon Limassol 3, Legia Varsavia 0.

La Lazio scenderà in campo alle ore 19 a Limassol, contro l’Apollon. La gara è molto importante, vista la situazione di classifica che vede i biancocelesti avanti di un solo punto rispetto ai ciprioti. La situazione in casa laziale resta tesa, dopo la sconfitta a Bergamo di domenica scorsa e le voci (poi smentite) di dimissioni del tecnico Petkovic.

Atmosfera tesa in casa Lazio, con le voci (poi smentite) di dimissioni di Petkovic

Tra i biancocelesti rientra Radu ma si fermano Candreva e Lulic. Petkovic dovrebbe schierare il 4-3-3, con Ederson (o Keita) e Felipe Anderson ad agire dietro a Floccari (per lui 2 gol fondamentali nella rimonta last minute di Trebisonda). Per l’Apollon 4-2-3-1 con Sangoy uomo chiave, determinante nelle prime 2 giornate con 2 reti realizzate.

Nessun precedente tra le due formazioni, uno per entrambe contro una squadra dell’altra nazione. La Lazio eliminò i ciprioti dell’Omonia Nicosia nel primo turno della Coppa Uefa ’95-96, grazie ad una doppia vittoria (2-1 a Cipro e 5-0 all’Olimpico), mentre l’Apollon dovette arrendersi all’Inter nel secondo turno della UEFA ’93-94 (3-3 a Cipro e sconfitta 1-0 a San Siro).

La Fiorentina, galvanizzata dal 4-2 contro la Juventus, ospiterà al Franchi il Pandurii, per provare a mettere un piede e mezzo nei sedicesimi di finale di Europa League, dopo le 2 vittorie nelle prime 2 giornate.
Discreto turnover per Montella, che dovrà rinunciare agli indisponibili Ambrosini e Gomez ed allo squalificato Pizarro. Un turno di riposo, tra gli altri, per Rossi, Aquilani e Pasqual. Dovrebbe esserci spazio in attacco per Joaquin, Iakovenko e Matos.

Montella si affida al turnover per ipotecare il passaggio del turno

Nessun indisponibile e modulo 4-2-3-1 per i romeni del Pandurii (all’esordio assoluto contro una squadra italiana), che a Firenze si giocano una delle ultime possibilità per sperare di risalire la classifica.

Probabili formazioni e quote di Apollon Limassol-Lazio:

Apollon Limassol (4-2-3-1): Bruno Vale; Vasiliou, Merkis, Karypidis, Stylianou; Hamdani, Gullon; Papoulis, Roberto, Sangoy; Abraham. All. Christoforou.

Lazio (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Ciani, Novaretti, Radu; Gonzalez, Ledesma, Biglia; Ederson, Floccari, Anderson. All. Petkovic.

Arbitro: De Sousa (POR)

Quote SNAI: 5.00 (1), 3.75 (X), 1.65 (2).

Orario di inizio: ore 19:00.

Probabili formazioni e quote di Fiorentina-Pandurii:

Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovic, Compper, Roncaglia, Alonso; Bakic, Mati Fernandez, Borja Valero; Joaquin, Matos, Iakovenko. All. Montella.

Pandurii (4-2-3-1): Stanca; Christou, Momcilovic, Erico, Ungurusan; Breeveld, Anton; Buleica, Eric Pereira, Di Stefano; Matulevicius. All. Pustai.

Arbitro: Zelinka (R. Ceca)

Quote SNAI: 1.25 (1), 5.50 (X), 11.00 (2).

Orario di inizio: ore 21:05.