La politica in versione “Street”: Matteo Renzi nell’ultima opera di Beast

Si intitola “I am me, we are us and that’s all” l’ultima opera del noto street artist Beast, apparsa in Corso Garibaldi a Milano il 6 ottobre scorso.  Un ritratto ironico  raffigurante il premier Matteo Renzi in varie versioni, alcune più ordinarie e altre assolutamente stravaganti – come ad esempio quella che lo vede travestito da coniglio rosa – poste una dietro l’altra, a formare una fila di identità uguali e diverse. Insieme a lui, a presentarsi al cospetto di un elegante e autorevole Mario Draghi, attuale presidente della BCE, c’è il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. Appare in quest’ultima opera anche la cancelliera tedesca Angela Merkel,  seduta alla sinistra di Draghi e che guarda divertita la scena.

A rendere il lavoro di Beast ancora più particolare è la scelta della cornice e della posizione: un quadro vero e proprio appeso nel bel mezzo di una strada ma che reca al suo fianco anche una targhetta esplicativa, degna della miglior esposizione all’interno di un museo o di una galleria d’arte. Per quanto riguarda la tempistica, anche quella non è una scelta casuale per l’autore: il quadro con il nostro presidente del Consiglio appare proprio qualche giorno prima della sua visita nel capoluogo lombardo. Renzi presenterà infatti a Milano il suo piano riforme per l’occupazione, in occasione del summit europeo sul lavoro.

Ma Beast non è certo profano in quanto a opere che ritraggono personaggi politici in chiave satirica: sono già noti molti dei suoi collage che hanno visto protagonisti Pier Luigi Bersani, Beppe Grillo, Massimo D’Alema, Silvio Berlusconi, Angelino Alfano, Enrico Letta e persino il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Proprio quest’ultimo era stato raffigurato lo scorso aprile in un quadro appeso in corso di Porta Ticinese vestito da giocoliere.